L'interesse sempre crescente verso il settore dell'abbigliamento sportivo sta dando vita a un nuovo modo di fare marketing. Negli ultimi anni, aziende specializzate e liberi professionisti, stanno investendo parte dei loro capitali nell'abbigliamento sportivo personalizzato, garantendosi non solo l'affiliazione degli utenti votati allo sport, ma anche di chi è lontano da questa tipologia di attività.
Nelle prossime righe analizzeremo i fattori che stanno spingendo sempre di più questo mercato, focalizzando l'attenzione ai benefici concreti che le aziende possono ricavarne.
L'importanza dell'abbigliamento sportivo personalizzato per la promozione della propria attività lavorativa
Le vendite di abbigliamento sportivo continuano a crescere, brand celebri come Adidas e Nike, anche in un momento storico così complicato riescono a mantenere i ricavi costanti. Sebbene superficialmente si possa pensare che queste grandi aziende offrano dei prodotti simili tra loro, in realtà la loro capacità di rinnovarsi e di offrire servizi personalizzati ha dato modo di non ridurre i ricavi.
Tale condizione si estende anche alle aziende meno importanti, infatti, le PMI più interessanti del momento offrono tutte un servizio di personalizzazione dell'abbigliamento. Il processo di modifica dell'abbigliamento permette di adeguare il proprio brand alle esigenze dei consumatori, inducendoli a fidelizzarsi nel tempo e a pubblicizzare in modo indiretto il marchio stesso.
Previsioni per il 2022: le indicazioni di una crescita esponenziale
Affinché si possano comprendere a pieno le potenzialità nell'utilizzare un servizio di abbigliamento sportivo personalizzato è interessante analizzare i fattori che fanno ben sperare.
Aumento delle manifestazioni estive
Uno dei parametri che danno fiducia alle aziende che investono in questa tipologia di servizio è la pubblicità che è possibile sfruttare con l'aumento delle manifestazioni estive. Grazie agli eventi su spiagge e luoghi votati agli eventi marittimi è possibile coprire una vastissima fetta di pubblico, inducendolo a una pubblicità indiretta con sponsor e una strategia di marketing mirata.
Manifestazioni sportive pubbliche: regate
Le città più grandi, che dispongono di un porto, organizzano periodicamente delle regate. Non vi è occasione migliore che proporre un abbigliamento sportivo personalizzato per rendere l'evento ancor più unico e indimenticabile. Tantissime aziende amano regalare dei gadget di questa tipologia durante le regate, donando un'atmosfera unica e un ricordo personalizzato da utilizzare anche quotidianamente.
Corse sportive
Alle regate e agli eventi sportivi estivi si legano perfettamente anche le corse sportive di vario tipo. Grazie alla realizzazione di magliette personalizzate è possibile identificare la squadra di riferimento e il pubblico stesso. Una forma di partecipazione che sempre più persone amano seguire.
Tornei di pallavolo
Un dato significativo, che permette di guardare al futuro con positività, è l'incremento di eventi sportivi legati alla pallavolo. Ogni squadra necessita di un abbigliamento personalizzato per differenziarsi dalle squadre avversarie, puntare su questo settore può essere particolarmente intelligente.
Calcio, tennis, riaperture, restrizioni e desiderio di socialità
Dalle ottime prospettive date dalle proiezioni analizzate in precedenza, si uniscono tantissimi altri fattori che rendono l'abbigliamento sportivo personalizzato un investimento oculato. Prima di tutto, il ritorno alle partite di calcio, queste in Italia sono una prerogativa importante capaci di avvicinare giovani e meno giovani alle interazioni sociali.
A tale condizione si aggiunge anche il Tennis, sport sicuramente più individuale, ma su cui la personalizzazione dell'abbigliamento sportivo meriterebbe un discorso a parte. Dalle fasce per capelli a magliette e pantaloncini, tutto non è lasciato mai al caso e ogni atleta ama modificare il suo outfit in modo mirato secondo i propri gusti.
In questa panoramica generale ricoprono un ruolo fondamentale anche le riaperture dei centri sportivi ed estivi. Ogni complesso sportivo necessita di un abbigliamento con cui gli utenti si riconoscano. Riuscire a offrire un servizio su misura delle aziende, permette di espandere notevolmente la clientela, migliorando di conseguenza anche il ricavo totale a fine anno.
Bisogna sottolineare l'impatto critico che ha avuto la pandemia sulle attività di interazione sportiva dei cittadini. Fortunatamente con le ultime direttive ministeriali e con minori restrizioni è possibile svolgere la propria attività lavorativa in modo meno soffocante, riuscendo a gestire al meglio anche le stampe e la produzione di indumenti personalizzati.
L'impatto emotivo e psicologico delle persone verso lo sport è indiscutibile, la voglia di socialità è ormai evidente in tutti, riuscire ad avvicinarsi alle persone attraverso lo sport è una soluzione sicuramente di grande rilevanza. Pianificare al meglio una strategia di marketing volta alla personalizzazione dell'abbigliamento consente di avvicinare le persone che hanno il desiderio di rimettersi in forma e di respirare l'aria pulita di una giornata di sole.
In questi casi è anche molto importante valutare la fascia di età di riferimento, sempre più giovani sono propensi a una facile chiusura verso la socialità in questo periodo storico; quindi, è essenziale saper indirizzare il proprio brand nel modo migliore possibile, assecondando le necessità del pubblico di riferimento.
Le tendenze che possono affermarsi nel 2022
I fattori che lasciano ben sperare per il settore dell'abbigliamento sportivo personalizzato evidenziano anche quelle che sono le possibili tendenze del 2022. Vediamo quali sono gli indumenti più ricercati e volti al futuro su cui investire.
Magliette tecniche
Il desiderio crescente degli utenti vicino allo sport di un abbigliamento performante è indubbiamente da tenere d'occhio. L'utilizzo di magliette tecniche, capaci di migliorare le prestazioni di un atleta, è un ago della bilancia che può richiamare una fetta di consumatori specializzata. La personalizzazione con materiali e grafiche dedicate può essere un incentivo per fidelizzare il cliente.
Magliette in cotone
Sebbene la ricerca sempre crescente di magliette tecniche possa indirizzare le aziende verso investimenti mirati in quella direzione, non è da escludere l'abbigliamento tradizionale basato su indumenti in cotone pronti all'uso in qualsiasi attività. Personalizzare il proprio indumento, soprattutto per chi è allergico a determinati materiali, è una soluzione intelligente volta alla soddisfazione del consumatore oltre che al ricavo aziendale.
Cappellini
Tra gli accessori più interessanti su cui le aziende di un certo livello stanno investendo ci sono i cappellini promozionali. Attraverso una personalizzazione mirata è possibile trascrivere scritte, grafiche e tutto ciò che si desidera con diverse tecniche. Oltre alla variazione del materiale con cui il cappellino è composto, è possibile variare anche la tipologia di stampa e la colorazione delle grafiche. Servizio che richiede sicuramente strumenti adeguati, ma che può essere di grande lungimiranza per chi ha un pubblico di riferimento definito.
Zainetti sportivi
Soluzione altrettanto apprezzata dagli utenti e che nei prossimi mesi può veramente essere una svolta commerciale, è l'utilizzo di zainetti sportivi. Sebbene molti considerino questa tipologia di prodotto indicata solo per il trasporto degli indumenti sportivi, in realtà la loro personalizzazione consente di utilizzarli per qualsiasi tipologia di attività, non necessariamente legata allo sport.
Borracce
Uno degli elementi più venduto in assoluto sugli eCommerce è la borraccia sportiva. Benché possa sembrare un elemento banale, in realtà la comodità di trasporto e soprattutto la facilità di stampa garantiscono una produzione veloce, semplice e particolarmente remunerativa. Tendenza che sembra proprio non volersi arrestare anche in un periodo storico in cui si esce poco di casa a causa di direttive politiche e sanitarie.
Prodotti ecosostenibili
Argomento che meriterebbe un approfondimento a parte è l'utilizzo crescente di prodotti volti all' ecosostenibilità. L'impiego di magliette, gadget e prodotti ecologicamente green garantiscono una strategia di marketing volta al futuro estremamente vantaggiosa. Nei prossimi anni la gran parte delle aziende produrranno abbigliamento sportivo ecosostenibile, anticiparsi sui tempi può essere un'ottima mossa per mettersi in una posizione di vantaggio sulla concorrenza.
I benefici per ufficio marketing di aziende, studi grafici, organizzatori di eventi & Co.
Le potenzialità di un servizio di abbigliamento sportivo personalizzato sono evidenti, ma quali sono i vantaggi ottenibili concretamente?
Pubblicità diretta e indiretta
Sfruttando nel modo meno invasivo possibile l'abbigliamento sportivo personalizzato è possibile pubblicizzare la propria azienda. Spesso si dimentica quando sia importante apporre il proprio logo o la propria grafica personalizzata sui capi d'abbigliamento prodotti per i consumatori. Questa strategia di marketing è particolarmente interessante se si vogliono fidelizzare i consumatori, siano essi già legati al brand o neofiti.
Alzare il livello qualitativo
Offrire dei prodotti personalizzati consente di incrementare notevolmente la qualità del proprio brand. I consumatori sono alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e non consentire loro di modificare gli indumenti può essere un grosso limite. Sicuramente si può pianificare una strategia di marketing votata a specifici materiali oppure a tecniche di stampa più indicate per i propri strumenti già a disposizione.
Brand Identity
Una delle parole chiave nel mondo del marketing è Brand Identity, cioè quella capacità di dare un'identità ben precisa al proprio marchio e di farlo conoscere a tutti in modo positivo. La personalizzazione dell'abbigliamento sportivo evidenzia quella che è la filosofia dell'azienda e ne valorizza i punti di forza.
Soddisfare le esigenze dei clienti moderni
Vantaggio notevole nell'investire nell'abbigliamento sportivo personalizzato risiede nel poter offrire ai consumatori tutto ciò che desiderano, senza vincolarli a limiti specifici. Le grandi aziende propongono delle modifiche quasi totali dei loro prodotti, dal tessuto alle grafiche, dando particolare attenzione a ciò che il cliente desidera. In questo caso è intelligente valutare i feedback della clientela per migliorare nelle criticità del proprio servizio.
Conclusioni
In un'epoca dove la modernità è fondamentale per avere la meglio sulla concorrenza, il settore dell'abbigliamento sportivo sembra dare grosse soddisfazioni alle aziende. Le previsioni ottimistiche, di un futuro volto all'innovazione e alla riapertura delle attività sportive, garantisce la prospettiva di un investimento oculato atto al miglioramento dei propri ricavi. Sicuramente è opportuno seguire anche quelle che sono le tendenze del 2022 e il pubblico di riferimento, quest'ultimo vincolato in molti casi alla qualità dei prodotti offerti.