E’ possibile per una PA acquistare sul nostro sito ?
Certamente sì, spesso riceviamo varie richieste di acquisto dei nostri gadget da parte di Enti Pubblici quali Univesità, Scuole, Ministeri, Comuni ed Ammistrazioni Regionali ed abbiamo notato che gli stessi riscontrano delle difficoltà nel perfezionare l’ordine online. Riteniamo utile pertanto illustrare, in questo articolo, tutti gli step da seguire per effettuare un ordine correttamente tramite la piattaforma MePa alla quale la nostra azienda ha aderito.
Una volta identificato il materiale da acquistare, se l’importo è superiore ad euro 999,00 iva compresa, bisogna necessariamente passare attraverso la piattaforma mentre se l’importo è inferiore, l’ordine può essere perfezionato direttamente sul nostro sito in modalità standard.
Si procede in questo modo, a seconda delle disposizioni interne dell’Amministrazione ordinante, si può richiedere una trattativa diretta con un solo operatore economico, oppure indire una RDO richiesta di offerta, invitando anche altre imprese abilitate per lo stesso bando o servizio. Dopo la scadenza della trattativa bisogna verificare che l’impresa abbia presentato tutti gli allegati richiesti quindi si può procedere con la stipula, da questo momento l’ordine diventa esecutivo e viene preso in carico da Easygadget che lo avvia alla produzione. La procedura della trattativa diretta è sicuramente la più usata dalle PA e la più semplice da seguire.
Quali sono i vantaggi di aderire al MePa?
A nostro parere il fatto di essere presenti su questa piattaforma è una condizione essenziale, per tutte le aziende private che, intendono offrire i loro prodotti o servizi anche alle PA, le quali devono necessariamente passare attraverso una piattaforma di acquisto per questioni di tracciabilità. Non essere presenti, ci preclude a priori la possibilità di offrire i nostri prodotti a questo specifico settore merceologico che vanta notevoli consumi. Va sottolineato infatti, che di norma le quantità di prodotti richiesti sono quasi sempre molto elevate, alcune volte ci vengono richieste anche delle tempistiche di realizzazione molto strette, causa la necessità di rendicontare la spesa per usufruire dei fondi in scadenza già stanziati.
Quali articoli vengono richiesti dalle PA?
Nel corso della nostra attività pluriennale, abbiamo servito moltissime PA, in genere i prodotti più richiesti in questo settore sono gadget da distribuire durante gli open day ed i Campus Universitari, dove gli Istituti Scolastici presentano i loro programmi formativi ai futuri studenti, omaggiandoli con vari prodotti tipo power bank, chiavette usb, cuffie ed auricolari.
Molto richiesti sono tutti gli articoli per il merchandising interno delle Università tipo felpe e shopper personalizzate, cartelline portadocumenti e porta badge. Di frequente le PA ci forniscono un budget di spesa che noi provvediamo ad ottimizzare proponendo loro vari gadget, in funzione della tipologia dell’evento da promuovere e dal messaggio che deve essere veicolato. Dopo una breve analisi in tal senso vengono proposti dai nostri grafici vari articoli che a nostro avviso soddisfano le esigenze della PA richiedente. In conclusione è sempre consigliabile, un contatto diretto con il nostro Servizio Clienti, almeno nella fase iniziale, per illustraci le necessità e le tempistiche del lavoro da eseguire. Easygadget è presente sul MePa essendo abilitata in vari bandi con un suo catalogo di prodotti, ma il nostro consiglio è quello di identificare inizialmente i prodotti sul nostro sito e successivamente contattarci via telefono o mail per conoscere ulteriori dettagli e decidere in quale modo perfezionare l’eventuale ordine.