Arredo e personalizzazione una tendenza in crescita

Arredo e personalizzazione una tendenza in crescita

Sulla base di quanto si è evinto negli ultimi anni, la personalizzazione gioca un ruolo sempre più decisivo per quanto riguarda il settore dell’arredamento: i recenti trend, in tal senso, mettono in evidenza come arredare con semplicità sia il contesto domestico sia quello commerciale, specie per ciò che concerne i locali e gli uffici, sia diventato quasi di prassi. Puntare sulla personalizzazione, vuol dire rendere il contesto abitativo e l’ambiente lavorativo ancora più funzionale, rinunciando di fatto a tutti quegli oggetti considerati non essenziali.

L’importanza della luce negli spazi interni

Al tempo stesso, però, si tende a puntare su pezzi unici ed esclusivi, volti a conferire più carattere agli spazi interni: gli accessori in marmo, le lampade, gli accenti dorati contribuiscono a rendere ancora più luminose le stanze. Sempre rimanendo sul discorso della luce, la maggior parte dei light designer è dell’idea che sia necessario privilegiare quella naturale mediante la creazione di open space, optando preferibilmente per le ampie vetrate e soprattutto per i tendaggi delicati.

Personalizzazione e minimalismo: un binomio inscindibile per i nuovi trend arredamento

Le parole chiave da legare ai nuovi trend per l’arredamento sono, pertanto, personalizzazione e minimalismo: il contesto domestico è destinato ad apparire sempre più accogliente, a prescindere dalla metratura quadra, e funzionale. Gli spazi andranno sfruttati sempre al meglio, razionalizzati ed ottimizzati: tutto ciò che è superfluo verrà rimosso.

Per quanto riguarda le colorazioni, si privilegeranno quelle naturali. Ad esempio, le tonalità uniche che solo il legno è in grado di offrire, diventeranno sempre più di moda. Al tempo stesso, il blu profondo sarà un’altra delle tonalità più diffuse, specie tra coloro che non intendono rinunciare a vivere in un ambiente elegante.

I mobili

Cosa dire in riferimento ai mobili? I nuovi trend per l’arredamento evidenziano come la personalizzazione seguirà l’ ecosostenibilità: il vetro e la pietra torneranno finalmente a essere protagonisti indiscussi.

Il vetro, il materiale maggiormente personalizzabile

Quando nell’ immaginario collettivo si pensa alla personalizzazione dell’arredamento sia negli ambienti domestici sia negli spazi abitativi, non c’è il dubbio che il richiamo al vetro sia praticamente immediato. Cosa avviene, pertanto, nel momento in cui la personalizzazione incontra il vetro?

I produttori ricorrono a varie tecniche per gonfiare il vetro, rendendolo cristallizzato e decisamente meno opaco. L’intento di fondo consiste nel riprodurre tutta una serie di sensazioni differenti, ma mai definitive.

La vetrofania, ad esempio, fa parte di quelle tecniche decorative, contraddistinte da un livello di originalità a dir poco sorprendente, mediante il quale è possibile innalzare la creatività di un locale commerciale o di un edificio tramite il ricorso di appositi adesivi che, una volta applicati alle pareti divisorie o alle finestre, vanno ad abbellirle.

I dipendenti apprezzano molto questi adesivi resistenti non solo per la loro mera funzione accessoria, ma anche per una questione di privacy, visto che spesso le pareti divisorie appaiono trasparenti.

Stesso discorso in riferimento ai colori impiegati per ciò che concerne le cornici delle pareti divisorie. A fronte di combinazioni vetro-legno oppure vetro-metalli, tonalità a contrasto assicurano una resa visiva semplicemente incredibile. Le pareti in vetro, in questo caso, giocando con le molteplici nuance che circondano gli ambienti, risultano più che mai personalizzate rispetto all’ opacità o alla trasparenza degli ambienti.

Personalizzazioni su tovaglie

Arredamento personalizzato vuol dire però anche puntare su oggetti da cucina che esprimano quel tocco di classe in più. Fulgido esempio al riguardo sono le tovaglie personalizzate. I piccoli dettagli fanno sempre la differenza, specie nel mondo dell’arredamento. Per la decorazione perfetta sia a casa sia nei locali commerciali, la personalizzazione della tovaglia contribuisce ad aumentare il livello di unicità che, specie nelle grandi occasioni, come le festività natalizie, Capodanno, Pasqua, compleanni, anniversari e ricorrenze speciali, non guasta mai. Questi appuntamenti importanti, alla luce della nostra tradizione, iniziano sempre con un pranzo o con una cena. Ragion per cui, le tovaglie personalizzate danno la necessaria originalità. Di alternative ve ne sono a iosa: la tovaglia plastificata così come quella in stoffa sono due opzioni molto diffuse.

Gli ultimi trend in materia di arredamento personalizzato indicano chiaramente che anche le tovagliette americane così come i runner da tavola stiano riscuotendo sempre più successo. La loro forma stretta e lunga li rende semplici da posizionare a mo’ di segna posto sui classici tavoli da cucina, caratterizzati dalla forma rettangolare o quadrata. Inoltre, se posti in posizione centrale, anche come complementi di arredo consentono di fare bella figura a chi li sceglie. Il motivo? Si adattano a ogni occasione e personalizzano l’ambiente con stile.

Tutto ciò che occorre fare è scegliere il modello in linea con l’arredamento di casa o con quello del locale commerciale, selezionare i tessuti e le tonalità di gradimento e il risultato finale sarà semplicemente spettacolare.

Chi poi all’ eleganza occasionale predilige la praticità della quotidianità, in materia di arredamento personalizzato, valuterà certamente in maniera positiva l’acquisto della tovaglia cerata. Si pulisce con facilità, visto che è sufficiente il ricorso a un panno umido per la rimozione veloce dello sporco. Come le tovaglie di stoffa anche quelle cerate sono facilmente personalizzabili.

Bicchieri personalizzati

Sulla stessa falsariga di quanto appena indicato nel caso delle tovaglie, anche i bicchieri personalizzati iniziano a diventare quasi una regola e non di certo un'eccezione nei locali commerciali. In attesa che il fenomeno inizi a diventare più di massa anche a livello domestico, c'è da dire che i bicchieri personalizzati piacciono, perché possono trasmettere sensazioni uniche. Che si tratti di classici bicchieri, di boccali, di flutes, di calici, di shottini o di liquorini, l'impatto visivo e la piacevole sensazione al tatto, garantita dalla scritta indelebile al laser contribuisce a rendere l'articolo molto speciale.

Murales adesivi da parete

Più che nei contesti domestici, nei locali commerciali vanno sempre più di moda i murales adesivi da parete. Convincono, perché danno un tocco di originalità a dir poco unico. Spesso è una frase che ha lo scopo di richiamare nella mente dei lettori una citazione famosa. Altre volte, si tratta a tutti gli effetti di arte urbana. Ad esempio, nelle camerette dei bambini, i murales adesivi da parete che rappresentano i personaggi dei cartoni animati rappresentano un fenomeno davvero interessante, sempre più diffuso.

Insomma, i wall stickers non fanno altro che dare un tocco glamour alle pareti di case e locali commerciali.

Pannelli e mattonelle in ceramica personalizzate, fatte rigorosamente a mano

Quando si parla di arredamento personalizzato, anche il pavimento ne risulta interessato in modo diretto. Nelle abitazioni, nei locali commerciali e negli uffici, gli ultimi trend dimostrano che in ascesa vi sono i pannelli e le mattonelle in ceramica. Si tratta di componenti di arredamento unici e di varie misure. Un lavoro artigianale, davvero degno di nota. L’impatto visivo assicurato dal fatto che sono dipinte a mano è davvero incredibile.

Occorre solo selezionare in rapida successione il formato, il decoro, le tonalità, la scritta ed il gioco è fatto. Inoltre, è possibile lavorare su immagini o disegni di proprio gradimento: questi faranno poi da sfondo, caratterizzando tutto l'ambiente.

Per ciò che concerne i formati, sono numerose le alternative da tenere in considerazione: vi è la soluzione leggermente bombata, caratterizzata da una forma rettangolare di dimensioni pari a 17 x 13 centimetri; poi vi è l’opzione a piatta ottagonale di dimensioni di 16 x 12 centimetri; poi è la volta della piatta quadrata di dimensioni molteplici, come 10 x 100, 13 x 13, 15 x 15 centimetri e infine la piatta ovale da 8,5 x 13 centimetri. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta in fase di selezione.

Opzione meritevole di speciale menzione è quella delle piastrelle stampate con le iniziali del committente: in questo caso, le personalizzazioni possono essere eseguite con la tecnica di stampa digitale diretta oppure facendo ricorso a svariati supporti stampati al plotter UV o a solvente. Dopodiché, lo step finale verte sull'applicazione sulla superficie di turno.

Chi ambisce, però, a qualcosa in più in termini di unicità, finisce per optare per la realizzazione di piastrelle con misure e sagome personalizzate. Tra i materiali più in voga, si distingue la maiolica, vanto dell’industria made in Italy. Dipingerla a mano a pennello è un’esperienza unica che solo i veri artisti del settore sono in grado di realizzare. Anche quando ci sono delle piccole imperfezioni, la cosa risulta particolarmente gradita, perché attesta che il lavoro è unico, irripetibile e fatto a mano.

Conclusioni

Tirando le somme, nel comparto dell'arredo, la personalizzazione si dimostra da qualche anno a questa parte una tendenza fortemente in crescita. E i trend indicano chiaramente che in futuro si continuerà a seguire questo spartito. Scelte di buon gusto, originali e creative, insieme a pezzi unici, particolari e dal carattere tipicamente artigianale sono destinati a rendere il contesto abitativo e l'ambiente lavorativo sempre più vivibili, perché gli spazi interni, una volta ottimizzati, appaiono a misura d'uomo. Infatti, sia i rivestimenti sia i complementi d'arredo, esprimono la personalità di ciascuno di noi rappresentando il nostro inconfondibile stile. Se all'insegna del buon gusto, chi ci metterà piede resterà positivamente impressionato.