Centri fitness e palestre quali articoli promozionali scegliere

Centri fitness e palestre quali articoli promozionali scegliere

I Cinque Gadget Perfetti per la tua Palestra

Fra le attività che utilizzano in modo più evidente i gadget personalizzati spiccano di sicuro le palestre e i centri fitness. Spesso, vengono distribuiti durante le iscrizioni, mentre altre volte nel corso delle sessioni di allenamento. D’altronde, è bene mettere in evidenza come il settore del fitness sia uno di quelli a cui gli addetti del merchandising prestano maggiore attenzione, soprattutto nel momento in cui c’è da pianificare una strategia promozionale che si dimostri foriera di risultati concreti. Duranti gli allenamenti, i clienti utilizzano tutta una serie di articoli, come borracce, borsoni, asciugamani, t-shirt, cappellini, auricolari, ecc. Denominatore comune è la loro facilità di personalizzazione. Basta aggiungere il logo della palestra o lo slogan del centro fitness per ottenere un risultato creativo a dir poco impeccabile. Poi, i suddetti prodotti possono essere distribuiti anche mediante un sorteggio a premi, in modo da creare un po’ di suspense. In alternativa, anche i social network possono essere sfruttati al riguardo, permettendo un incremento considerevole della propria base di follower che, se soddisfatti, potrebbero diventare clienti veri e propri. Ecco, pertanto, una raccolta di articoli promozionali da scegliere per centri fitness e palestre.

1. Zaini personalizzati e borsoni per lo sport

Al giorno d’oggi, palestre e centri fitness omaggiano i nuovi iscritti con un borsone personalizzato, molto pratico per allenarsi. Si tratta di uno dei gadget di maggiore successo nel momento in cui si ha l’intento dichiarato di uniformare la comunicazione visiva nella struttura, in modo da ottenere una resa davvero unica. Il borsone e lo zaino si dimostrano veicoli promozionali incredibilmente unici, vista la loro elevata versatilità: la maggior parte degli iscritti, infatti, tende a riutilizzarli in numerosi contesti, diversi dall’ambito sportivo. Quindi, si fa circolare il brand della palestra a costo zero. I modelli in nylon sono quelli che vanno per la maggiore quando c’è da optare per zaini e borsoni: resistenza e leggerezza sono ai massimi livelli. Il tessuto, di fatto, può allungarsi, riacquistando subito la sua forma originale. Per gli zaini e per i borsoni sportivi si dimostra il materiale adatto per tutta una serie di motivi: può essere tinto e personalizzabile, come meglio si crede; è molto difficile che vada incontro a danneggiamenti o che si strappi. Infine, non si riscontra alcun tipo di problema quando li si lava in lavatrice e durante la fase di asciugatura. Nei borsoni a tracolla, ad esempio, un materiale molto pratico è il poliestere: in primo luogo, è impermeabile e si asciuga velocemente. Inoltre, non tende a raggrinzirsi o a sgualcirsi. Ragion per cui non necessita di cure particolari. Le doppie tasche laterali, la regolabilità della tracolla, lo spazio porta scarpe e l’apertura superiore con doppio cursore fanno sì che gli zaini e i borsoni sportivi siano perfetti compagni anche per un bel viaggio.

2. Magliette personalizzate

Rientrano nel kit di allenamento brandizzato anche le magliette personalizzate, caratterizzate per via della presenza del logo della palestra in cui ci si allena. Si tratta di un eccellente veicolo di promozione del brand. Ragion per cui, è scelta saggia optare sempre per l’inserimento di una t-shirt personalizzata di ricambio. In questo modo, l’iscritto che ne fa uso può contare su una certa continuità.  Siccome la maglietta è uno di quei capi d’abbigliamento più polivalenti in commercio, esattamente come avviene per il borsone e per lo zaino, il cliente potrà indossarla anche al di fuori della sessione di allenamento, facendo pubblicità a costo zero alla palestra o al centro fitness di turno. Questo, chiaramente, soprattutto nel corso della stagione estiva, quando si è soliti indossare capi d’abbigliamento a mezze maniche.  La personalizzazione di una maglietta con la stampa del logo della palestra è utile anche nell’ottica di consolidare l’immagine della propria attività, soprattutto sul mercato locale. La differenza la fa in questi casi sempre il colpo d’occhio: se la grafica risulterà particolarmente accattivante, saranno in molti a volerla indossare, soprattutto nelle uscite giornaliere con la propria comitiva. Per le tecniche di stampa in grado di dare un impatto visivo migliore, le opzioni più ricorrenti sono quella a sublimazione, il transfer digitale e la serigrafia. Chiaramente, oltre alle t-shirt personalizzate, rientrano tra gli articoli promozionali più diffusi tra palestre e centri fitness anche polo e felpe. Queste andranno per la maggiore rispettivamente nella stagione primaverile, autunnale e in quella invernale. Tra modelli slim, a girocollo, a scollo a V, in cotone pettinato o semi pettinato, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Dettagli di classe, come l’inserimento di inserti, possono fare la differenza in un modello di t-shirt di successo.

3. Borracce personalizzate

Tra i classici gadget personalizzati utilizzati per omaggiare gli iscritti in un centro fitness oppure chi inizia ad allenarsi in palestra, una menzione speciale la meritano proprio le borracce personalizzate, considerate l’incentivo per l’upselling, ossia quell’articolo promozionale volto ad arricchire il pacchetto di iscrizione dei clienti. In questo modo, si va a lavorare sulla sfera emotiva del diretto interessato, invitandolo a provare bevande energizzanti, uniche per performance da ricordare, e integratori naturali, in capsule o in polvere, utili per placare la fame nervosa, per velocizzare i processi metabolici e per favorire la perdita di peso. Le borracce pieghevoli si lasciano apprezzare perché poco ingombranti e comode da portare con sé, anche al di fuori del contesto della sessione di allenamento. I modelli in alluminio con il tappo di sicurezza, semplice da avvitare, sono il massimo in termini di comfort. Lo stesso dicasi per i thermos realizzati in acciaio inossidabile e contraddistinti dalla doppia parete isolante. Personalizzarli con il logo della palestra o del centro fitness è semplicissimo. Le tonalità regalate dalle versioni in silicone sono davvero numerose. C’è solo l’imbarazzo della scelta quando c’è da valutare la borraccia di proprio gradimento.

4. Asciugamani personalizzati

Nel kit di allenamento, un articolo di merchandising costantemente presente sono gli asciugamani personalizzati magari con grafiche accattivanti e con scritte creative, come avviene per le t-shirt, è davvero semplicissimo. In molti iscritti, poi, si servono di questi modelli, in genere in cotone o in microfibra, anche come teli mare. La comunicazione del brand della palestra in una spiaggia, durante la stagione estiva, passa anche da accorgimenti come questo. I classici modelli sportivi sono quelli disponibili nel formato 50 x 100 cm. Anche quelli 30 x 100 cm, caratterizzati da una forma particolarmente allungata, sono di moda nelle sedute dove ci si allena con gli attrezzi. Ottimi anche i modelli più grandi, come quelli nel formato 170 x 150 cm. La scelta della microfibra piace a tutti, perché si tratta di un materiale più leggero, più sottile e con capacità di assorbimento ampiamente superiore alle versioni in spugna. Gli asciugamani in microfibra convincono anche in ottica di resistenza ai lavaggi ad alte temperature.

5. Portachiavi personalizzati

Infine, la raccolta degli articoli promozionali personalizzati per le palestre i centri fitness e le SPA si conclude con i portachiavi, utilizzati per gli armadietti, dove riporre il materiale utile per l’allenamento. Tra modelli in legno, in plastica atossica e in metallo, non mancano di certo le alternative. Chi ha a cuore il design, apprezzerà di certo le finiture opache e lucide. Ugualmente meritevoli di menzione, le funzioni secondarie di un portachiavi personalizzato che può fungere da portamoneta, da mini penna, da gettone per il carrello della spesa, da gommino touch screen.

Conclusioni

I suddetti articoli promozionali fanno sì che il cliente di una palestra o di un centro fitness si senta sotto certi aspetti coccolato e parte integrante di un gruppo unito.