Sublimazione, Personalizzazione Tessile ma non solo

Sublimazione, Personalizzazione Tessile ma non solo
Oggi parleremo della personalizzazione dei gadget con tecnica sublimatica.
La sublimazione tessile è una tecnica relativamente recente e permette di stampare su capi bianchi realizzati in poliestere, o con una percentuale di poliestere di almeno il 70% questo è anche l’unico limite alla realizzazione delle stampe in sublimazione, vediamo nel dettaglio i processi che consentono questa tipologia di personalizzazione.

È il sistema ideale per la stampa di abbigliamento tecnico o sportivo perché non ostruisce i pori del tessuto lasciandoli liberi di traspirare, la stampa infatti penetrando nel tessuto si fonde nelle sue trame mantenendo inalterate le caratteristiche del tessuto stesso.

Come vengono realizzati gli articoli personalizzati in sublimazione


Le fasi sono le seguenti: dopo aver elaborato il progetto grafico, si stampa il progetto su una carta transfer con inchiostri speciali, attenzione la grafica deve essere stampata specularmente, per le piccole quantità si usano delle normali stampati a getto d’inchiostro modificate per essere compatibili con gli inchiostri sublimatici che avendo una densità più bassa creerebbero dei problemi alle teste delle stampanti, per quantità maggiori si usano plotter appositamente costruiti con teste di stampa compatibili con gli ink sublimatici con luce di stampa fino a 150 cm, a questo punto siamo appena all’ inizio del processo di personalizzazione, infatti successivamente si tagliano le grafiche ottenute e si passa al trasferimento con una termo pressa, a seconda del gadget promozionale che si deve realizzare, varierà il tempo di pressatura, questo può variare da 15/20 secondi nel caso di fasce multifunzione oppure di cappellini, fino a 180 secondi per i materiali più rigidi come le tazze personalizzabili, precisazione la sublimazione su ceramica alluminio etc.. può  essere fatta solo se l’articolo è stato precedentemente trattato con vernici apposite che consentano il grippaggio del colore sublimatico sul  oggetto stesso, per effetto del calore normalmente tra i 190 ed i 210 gradi centigradi, gli inchiostri sublimano evaporano, e  si trasferiscono sul tessuto o articolo promozionale come vapori colorati che reagiscono con le fibre fissandosi in modo indelebile e senza alcun rilievo superficiale. La pressione della pressa a differenza di un termo transfer va tenuta bassa in quanto lo sopo di tale pressione è soltanto quello di far aderire il più possibile la carta sublimatica con l’oggetto che stiamo  personalizzando al fine di evitare sfocature dovute all’ evaporazione dell’inchiostro causa una distanza tra i due elementi.

Tutti i vantaggi della personalizzazione dei regali aziendali con la sublimazione


Questa tecnica offre moltissimi vantaggi: ridotti costi degli impianti, velocità di realizzo, possibilità di stampare immagini con qualità fotografica, personalizzazione con dato variabile, piccole tirature di soggetti complessi, non altera la qualità dei tessuti tecnici, è resistenti all'acqua ai prodotti chimici  agli urti, la personalizzazione è molto duratura nel tempo, unico limite consiste nel dover usare solo capi di poliestere bianco, o con una percentuale di poliestere pari a 70% oppure, oggetti trattati per la sublimazione di colore bianco in quanto gli ink non sono coprenti, a differenza degli inchiostri serigrafici o tampografici.

Quali articoli si prestano ad essere personalizzati con questa tecnica?


Segnaliamo solo alcuni dei regali aziendali che ben si sposano con questa tecnica, ma la lista è in continuo cambiamento e si arricchisce ogni anno di nuovi articoli.

  • Tazze e borracce, la sublimazione consente la realizzazione di grafiche colorate anche su pochi pezzi.
  • Ombrelli, dove sarà possibile realizzare una diversificazione del vostro logo su ogni spicchio dell’ombrello ad un costo decisamente contenuto.
  • Zainetti, personalizzare porta scarpe o zainetti porta PC con loghi aziendali a colori diventa possibile ed economico.
  • Mouse pad, intramontabile articolo da ufficio promozionale studiato per essere realizzato con la sublimazione in quanto sarà possibile realizzarlo con stampe in quadricromia su tutta la superficie. 
  • Cappellini bandane e magliette, gadget sportivi pr eccellenza con la sublimazione le grafiche aziendali più complesse possono essere realizzate senza alterare la struttura dell’articolo stesso e garantendo una ottima durata nel tempo.
  • Asciugamani per palestra, con la possibilità della stampa unione del dato variabile, sarà possibile personalizzare l’asciugamano con il nome dei tuoi clienti più affezionati ad un costo ridotto offrendo il massimo della personalizzazione e della fidelizzazione.

Sublimazione Full print la personalizzazione senza limiti di fantasia


Esiste inoltre la possibilità della personalizzazione “full print” cioè una stampa che va a ricoprire l’intera superficie della maglietta o zainetto o altro articolo promozionale, in questo caso i costi sono più rilevanti e la personalizzazione viene eseguita prima di costruire i capi, il processo quindi è più complesso ed è adottato sopratutto nel ambito dell’abbigliamento sportivo.

Conclusioni

Noi di Easygadget, attenti alle novità abbiamo proposto quando possibile, anche questa opzione per realizzare shopper personalizzate in tnt, magliette personalizzabili, polo tecniche, zaini sportivi in poliestere, sacche vela ed altri capi pratici ed adatti al tempo libero, cercando di mantenere un costo contenuto offrendo grazie a questa tecnica un prodotto personalizzato finito il cui rapporto qualità prezzo non è raggiungibile da nessun altro sistema di stampa.

Buona navigazione e buoni acquisti su Easygadget.it