Un gadget personalizzato con il proprio logo aziendale, è un valido strumento promozionale, che contribuisce alla diffusione del proprio brand.
Ma soprattutto contribuisce a stringere rapporti con i propri clienti, dipendenti o fornitori.
Promozione del proprio Brand
Sul nostro gadget dovranno essere presenti i vari dati di contatto, il telefono, la mail, il sito web, e magari anche i profili social, così facendo nell'utilizzo quotidiano dell'oggetto, si fidelizza la clientela storica e si attira l'attenzione di nuovi possibili acquirenti.
Dovrà essere distribuito nelle giuste occasioni, ad esempio durante una fiera di settore, un evento o semplicemente lo daremo in omaggio ai clienti che hanno acquistato il nostro prodotto o servizio, assicurandoti però che le persone a cui verrà consegnato il tuo gadget siano interessate direttamente verso la tua azienda o i prodotti.
Come creare un ottimo gadget Promozionale
Per la scelta del gadget, con l'obiettivo di attirare l'attenzione di nuovi clienti, sarà necessario scegliere un articolo funzionale e che rappresenti il tuo brand, in relazione al tipo di azienda e all'ambito in cui opera. Ad esempio tra i gadget più utilizzati, troviamo: penne, magliette, usb, portachiavi. Dovremo oltretutto scegliere dei materiali di buona qualità per evitare che si rompano facilmente.
Il logo della propria attività dovrà essere di alta qualità e in formato vettoriale, così facendo sarà chiaro e leggibile, deve inoltre essere posizionato in modo che sia bene in risalto e stampato con accuratezza in modo che venga ben rappresentato.
SCEGLIERE IL METODO DI PERSONALIZZAZIONE
Per la personalizzazione di un gadget ci sono vari metodi di stampa tra qui si può scegliere in base alle proprie esigenze e dal proprio budget disponibile:
-SERIGRAFIA: la stampa serigrafica è il metodo di personalizzazione più utilizzato dato il suo basso costo, è fatta per eseguire stampe in grandi quantità di gadget, ma non è adatta per stampare dettagli complessi o immagini a colori, utilizza un processo di stampa manuale o semiautomatico per personalizzare il design del logo gadget;
-STAMPA DIGITALE DIRETTA: è una tecnica di stampa che utilizza una stampante digitale con inchiostri UV che stampa direttamente sulla superficie del gadget, e consente di stampare anche piccole quantità, questo tipo di stampa viene utilizzato per ottenere delle immagini ad alta risoluzione e a colori o in caso si debbano stampare disegni più articolati;
-INCISIONE LASER: è un metodo di personalizzazione più costoso rispetto a quelli precedenti, attraverso un raggio laser incide il design direttamente sul gadget, viene utilizzata per stampare su oggetti in metallo o plastica dura la stampa non avrà un colore ma risulterà indelebile
-STAMPA A SUBLIMAZIONE: questo tipo di stampa utilizza un foglio di carta speciale su cui verrà stampata l’immagine che si desidera riprodurre a specchio, la stessa verrà trasferita sul gadget tramite calore e pressione, è adatto per tutti i gadget in tessuto di poliestere o trattati con vernici particolari che consegnano la sublimazione dell'inchiostro come ad esempio magliette, teli palestra, borse, borracce, ed oggetti simili, con questa stampa otterremo un’immagine che sarà resistente ai lavaggi.
SCELTA DEI COLORI
I colori del gadget dipendono principalmente dall’immagine del brand della propria azienda e dallo scopo del gadget stesso, adattandoli all’ambiente in cui verrà utilizzato, creando un impatto visivo che attiri l’attenzione. Possono variare a seconda dell’obiettivo che vogliamo raggiungere:
-Se vogliamo seguire la nostra Brand identity, dobbiamo tener conto dei colori principali del logo, creando una coerenza d’immagine;
-Possiamo tener conto del pubblico di destinazione del gadget, a seconda dei colori preferiti del target di riferimento, se ad esempio sarà destinato ad un pubblico giovane andremo ad utilizzare dei colori vivaci e accesi
-Se invece andremo a distribuire il gadget durante un evento, i colori che utilizzeremo saranno coerenti con il tema dell’evento.
PRODUZIONE
Dopo aver progettato al meglio il proprio gadget si passa alla produzione, che non è così semplice come si pensa.
Bisogna svolgere un lavoro minuzioso affinché il prodotto finale sia perfetto per i nostri clienti.
Si parte dalla realizzazione di una bozza, per poter eseguire vari test e apportare eventuali modifiche grafiche, una volta che si ha raggiunto il risultato desiderato, bisognerà scegliere un produttore, che deve essere uno affidabile e che abbia dei prezzi competitivi, successivamente si esegue una valutazione della quantità di gadget che vogliamo produrre, del tempo a disposizione, del budget e infine chiederemo ai nostri fornitori un preventivo per verificare se sarà fattibile o meno. Prima di ordinare grandi quantità di gadget, è sempre una buona cosa prima di procedere ad una produzione massiva, fare un ordine di prova, così da poter vedere e testare il prodotto finale e verificare che funzioni come previsto e soddisfi le proprie aspettative.
In breve, la personalizzazione dei gadget è un investimento prezioso per promuovere il proprio brand e creare una presenza di marca memorabile. Con la giusta combinazione di tecnica di stampa, scelta dei colori e produttore affidabile, è possibile creare gadget personalizzati di alta qualità che saranno apprezzati dai propri clienti e che aiuteranno ad aumentare la visibilità dell'azienda.