Allo stato attuale delle cose, la comunicazione promozionale ricopre un ruolo di cruciale importanza per aumentare la notorietà di un brand. Pertanto, oggi, sono davvero tanti gli strumenti online e off-line che consentono a un’impresa di farsi conoscere al meglio e di veicolare all’ esterno l’immagine del proprio marchio. Tra gli strumenti off-line maggiormente in voga, specie nel corso degli eventi aziendali, delle fiere di settore, dei tornei sportivi, i cappellini personalizzati si confermano un gadget di successo.
B2B o B2C coi cappellini personalizzati non è la stessa cosa!
Che si tratti di fare B2B, diffondendo il marchio e facendolo conoscere agli addetti ai lavori, o B2C, con l’intento di spingere le vendite di un prodotto o di un servizio, aumentando il livello di notorietà del brand agli occhi del grande pubblico e, in particolar modo, del target di riferimento, la strategia di puntare sui cappellini personalizzati è di certo un’iniziativa lodevole per aumentare il proprio vantaggio competitivo nel mondo del business.
Come si può, però, facilmente intuire, fare B2B o B2C, ricorrendo ai cappellini personalizzati, non è affatto la stessa cosa: il modo con cui si realizza una campagna promozionale differisce in maniera radicale. Non è solo una questione di sforzi, in termini economici, dove chiaramente si presume che le risorse impiegate in ambito B2C siano superiori. Il focus in oggetto riguarda la strategia: i contenuti destinati solo ed esclusivamente agli esperti di settore e agli addetti ai lavori vanno programmati in maniera diversa rispetto a come lo si fa per il consumatore medio o rientrante in una determinata nicchia di mercato.
Comunicazione non convenzionale
Oltre alle macro-categorie del B2B e del B2C, ne esiste anche una terza ugualmente importante: la comunicazione non convenzionale. Lo scopo principale di quest’ultima ruota tutta attorno alla trasformazione di un determinato momento, quale ad esempio un evento fieristico, una manifestazione, una situazione di svago, dove l’impresa di turno ha l' opportunità di comunicare contenuti importanti e di diffondere il suo marchio a specifiche risorse mediante il ricorso ai cappellini personalizzati con proprio logo. Quest’ ultimo, infatti, è l’elemento che viene più facilmente ricordato, a distanza di tempo dalla conclusione dell’evento, da parte di coloro che visualizzano con attenzione il cappellino personalizzato. In quest’ottica, i cappellini promozionale con visiera si confermano tra i gadget più utilizzati, perché risultano decisamente economici e, soprattutto, permettono la diffusione del brand in tempi rapidi.
Il bello? Non solo off-line, ma anche online. Le persone con cappellino personalizzato, dove è riportato il brand con il logo aziendale, girano tra uno stand e l’altro. Motivo per cui si fanno notare dai partecipanti. Per uscire, però, dal circuito della fiera, i video e le foto dell’evento, postati sui social network, sui siti internet informativi, sulle community di settore e sui forum dedicati costituiscono un importantissimo canale di pubblicità, perché permettono il collegamento tra l’evento e il mondo digitale. Non è forse questa una forma autorevole e di successo di comunicazione ufficiale? I cappellini personalizzati, infatti, se visti in foto, permettono agli internauti di far conoscere un brand, invogliando questi ultimi a collegarsi sul sito internet, vero e proprio canale ufficiale di comunicazione di un’impresa. Se la prima visita sarà stata positiva, avremmo una maggiore possibilità di chiudere un ordine direttamente sul nostro e-commerce trasformando il cappellino in un gancio per l'acquisizione di un nuovo cliente. Tuttavia, l’operazione in oggetto non è l’unica: l’iscrizione a un social network o alla newsletter, la compilazione di un form con il rilascio autorizzato dei dati personali rappresentano alcuni degli step fondamentali che permettono a un marchio di cominciare a interagire in maniera proficua con gli utenti, creando le basi di un solido rapporto all’insegna della soddisfazione reciproca. L’acquisto, in questo senso, può avvenire anche in un secondo momento.
Ma non è tutto. I cappellini personalizzati, distribuiti in omaggio, sono sempre un regalo gradito. Chi ne beneficia, infatti, li riutilizza anche dopo l’evento, continuando a fare pubblicità a costo zero per l’impresa che ha avuto la brillante idea di servirsene per crescere di notorietà in termini di autorevolezza del brand.
Vantaggi dei cappellini promozionali: le molteplici ragioni di un’iniziativa aziendale di successo
In qualità di gadget promozionali, i cappellini promozionali economici hanno successo perché versatili e, soprattutto, polivalenti: in primo luogo, consentono di creare importanti situazioni di contatto di natura non convenzionale. Come già ribadito nelle differenze tra B2B e B2C, il discorso in questione è perfettamente valido sia quando si tratta di interagire con eventuali partner sia con potenziali clienti.
L’impatto che di primo acchito riesce a comunicare un logo aziendale sui cappellini personalizzati così come la facilità di ricordo di un slogan comunicato alla stessa maniera, risulta davvero considerevole, specie se il tutto viene pianificato a regola d’arte con iniziative di natura pubblicitaria. L’ attenzione finisce improvvisamente per essere proiettata su quel determinato brand, il cui logo, il cui slogan sono raffigurati sui cappellini personalizzati o su altri gadget di successo. La loro polivalenza e la loro versatilità viene fuori con il fatto che è possibile utilizzarli in svariate circostanze. Li si può poi regalare e lasciare agli altri, affinché la promozione del brand prosegua regolarmente. Inoltre, li si può abbinare a una divisa casual per i propri dipendenti.
Altro aspetto a favore dei cappellini con visiera è che il livello di personalizzazione è massimo: scegliere il colore, il formato, la presenza di un logo, di un’immagine o di un nome sotto forma di stampa è davvero semplicissimo. Bisogna solo scegliere se è il caso di optare per modelli con serigrafia stampa economica o per versioni con sublimazione stampa a più colori. In entrambi i casi, la scelta è sempre ottimale. Chiaramente, non vi sono solo cappellini personalizzati economici. Molto in voga è la scelta che riguarda i cappellini con il logo ricamato. Si tratta di una tipologia di personalizzazione più costosa, ma è una caratteristica esclusiva che non passa di certo inosservata tra coloro che hanno stile e gusto. E i tempi di realizzazione sono davvero brevi.
Come ordinare cappellini personalizzati
Se sei il titolare di un ufficio marketing, di uno studio grafico, di un’agenzia pubblicitaria, di una start-up che desidera farsi conoscere sul mercato, di una realtà imprenditoriale a conduzione familiare che intende incrementare la notorietà del brand o se ti occupi di organizzare eventi, tieni conto che i cappellini personalizzati sono uno strumento di comunicazione dalle potenzialità a dir poco illimitate. Mettiti in contatto con noi ed effettua l’ordine in maniera veloce e intuitiva. Il nostro sito internet presenta un’interfaccia altamente user-friendly che rende praticamente immediata la consultazione.
Tocca a te fare la scelta? Prediligi la tecnica di stampa incentrata sulla serigrafia oppure quella del ricamo ? Preferisci i cappellini monocolore oppure quelli a più colore? A te la scelta tra i numerosi modelli che mettiamo a tua disposizione. Personalizzarli in base alle tue reali esigenze e alle effettive necessità del target di riferimento, diventa possibile avvalendoti del nostro supporto. Se desideri ottenere o far ottenere maggiore visibilità al marchio di turno, puoi optare anche per molteplici versioni: i cappellini personalizzati, infatti, sono un accessorio che non deve mai mancare nel guardaroba di uomini e donne di qualsiasi età per il semplice fatto che risultano di una praticità unica sia nella stagione invernale, dove tengono chi li indossa al riparo dalla pioggia, sia in quella estiva, dove i raggi del sole picchiano forte. Tenendo conto dell’elevato livello di differenziazione tra i modelli di cappellini personalizzati, è bene scegliere più modelli per coprire al meglio ogni possibile situazioni, dando sfoggio di classe e di stile con un accessorio accattivante e sempre più di moda.