L’ombrello anche se ritenuto un oggetto semplice ha sicuramente una lunga storia infatti la sua comparsa va fatta risalire nell’ antica Cina, l’ombrello ha una duplice utilità quella di riparare dalla pioggia oppure dal sole, anche se inizialmente la sua utilità era rivolta sopratutto a proteggere dai raggi solari, inizialmente riservato agli aristocratici in quanto la costruzione artigianale richiedeva una particolare abilità rendendo elevato il suo costo, oggi grazie alla produzione su larga scala si è riusciti a ridurre il costo di fabbricazione moltiplicandone la sua diffusione, un oggetto semplice che nel corso degli anni si è trasformato grazie all’ utilizzo di materiali particolarmente tecnologici, il fusto viene spesso costruito in fibra di vetro che garantisce una maggiore resistenza e leggerezza alla struttura, il cappello dell’ombrello inizialmente era costruito con stoffe come il cotone oppure la seta, oggi invece si utilizzano tessuti molto più tecnici quali il poliestere, particolarmente indicato per le sue proprietà impermeabili, oppure il nylon arricchito con particolari fibre UV protection per impedire ai raggi solari di penetrare, è stato introdotto un meccanismo a scatto che facilita l’apertura, la forma del manico è stata resa più ergonomica, si possono inoltre trovare ombrelli di varie dimensioni e modelli; più adatti ad un pubblico femminile come ad esempio gli ombrelli pieghevoli, comodi da riporre nelle borsette, o più robusti, utilizzabili anche come bastone di appoggio, più adatti ad un pubblico maschile.
Gli Ombrelli dal un punto di vista del Promozionale
Gli ombrelli personalizzati sono sicuramente un articolo da prendere in considerazione nelle campagne pubblicitarie che si intende realizzare, sono un articolo particolarmente utilizzato da hotel e alberghi, compagnie di assicurazione, e in manifestazioni all’aperto sia estive che invernali, i vantaggi di questo articolo sono l’ampia area personalizzabile, l’utilità ed il riutilizzo dell’oggetto stesso, la durata della trasmissione del messaggio promozionale. L’area di stampa si estende da uno spicchio a tutti gli spicchi con la possibilità di diversificare la stampa e quindi di ampliare il messaggio o i brand da promuovere, la tecnica di stampa che viene utilizzata per realizzare la personalizzazione degli ombrelli è principalmente la serigrafia con inchiostri adatti a resistere sia alla pioggia che ai raggi solari, oppure nel caso di grafiche complesse la personalizzazione sarà eseguita con tecnica in sublimazione garantendo la fedele riproduzione del logo grafico anche nel caso di sfumature colorate non realizzabili con la serigrafia, l’utilità del oggetto stesso garantisce anche la riproposizione del messaggio in un arco temporale piuttosto lungo in quanto l’ombrello sarà buttato solo nel caso in cui si rompa. Questo particolare non deve essere sottovalutato nella scelta del articolo in quanto anche se l’investimento iniziale per l’acquisto di modelli più costosi risulta essere più alto, è verosimile che tali modelli risulteranno più durevoli e apprezzati dal utilizzatore finale e quindi nel medio periodo il ritorno sul investimento sarà maggiore.
Da un punto di vista comunicativo, questo articolo ben si sposa con il concetto di protezione e sicurezza, l’associazione mentale ombrello = protezione è diffusa e ben radicata nella nostra cultura, quindi risulta ideale per rafforzare / veicolare una campagna il cui scopo è legato a questi due concetti; concetti che possono essere specializzati, adattati, ad innumerevoli realtà aziendali.
Alcune curiosità sugli ombrelli
L’uso in ambito artistico fotografico non tanto in ambito scenico ma sopratutto per rende più diffusa la luce diretta, oppure come arma da difesa introdotto in Francia per proteggere il presidente da possibili attacchi - a titolo informativo questo ombrello è costruito in kevlar lo stesso materiale dei giubbotti antiproiettile il suo costo risulta di alcune migliaia di sterline – arma di offesa modificato ed utilizzato dai servizi segreti per iniettare o spruzzare sostanze tossiche, molto simile all’ ombrello del Pinguino acerrimo nemico di Batman – rimanendo nel campo della fantasia dobbiamo citare anche l’inseparabile ombrello utilizzato da Mary Poppins. Un articolo quindi dai molteplici usi tanto che a Verbania è stato dedicato un intero museo alla sua storia.
Se desideri consigli per trovare la giusta associazione tra il messaggio che desideri comunicare ed il gadget promozionale che intendi usare per le tue campagne pubblicitarie, rimaniamo a disposizione.