Come si inseriscono gli Articoli Promozionali in un mondo sempre più Digitale?

Come si inseriscono gli Articoli Promozionali in un mondo sempre più Digitale?

Nell'era digitale, puntare sugli articoli promozionali è ancora più importante rispetto al passato, perché un'azienda ha tutte le carte in regola per catturare l’attenzione e per suscitare l'interesse dei clienti potenziali, oltre che per differenziarsi da una concorrenza sempre più agguerrita. Le leve tradizionali rappresentate anche dagli articoli promozionali personalizzati per le aziende, la realizzazione di progetti di grafica e di pubblicizzazione degli eventi consentono di cogliere incredibili opportunità nel mondo del business.

Perché è opportuno puntare sugli articoli promozionali in un mondo sempre più digitale?

Gli articoli promozionali si dimostrano una leva di marketing storica che, tra i numerosi vantaggi, si dimostra sempre tra le più immediate. Come mai? Grazie alla sua praticità, infatti, permette di intercettare nicchie di mercato particolarmente redditizie, di esplorare nuovi target, di sondare a fondo la domanda, di conquistare sempre più clienti e di fidelizzare i cosiddetti aficionados. Questi ultimi diventeranno a tutti gli effetti i testimonial del marchio, parlandone in maniera positiva nella loro cerchia di contatti. 

Come può una realtà imprenditoriale riuscire a centrare tutti questi obiettivi, decisamente ambiziosi? Grazie alla diffusione del brand a 360 gradi. La suddetta strategia si è rivelata foriera di ottimi risultati sui mercati fisici, perché garantisce la massimizzazione del rapporto tra costi e qualità, al punto da non deludere le aspettative delle imprese che ci puntano.

L’importante è che gli articoli promozionali si rivelino sempre coerenti con l’immagine del brand aziendale, con la sua storia, con la sua mission e con la sua vision.

Per ottenere il meritato riconoscimento, occorre catturare l’attenzione dei clienti, facendo da apripista: l’oggetto deve funzionare come un biglietto da visita, diventando propedeutico per acquisti futuri. In un mondo sempre più digitale, ricorrere a questa longeva tecnica di marketing è sinonimo di differenziazione e di ottenimento di vantaggio competitivo.

Quali sono i punti di forza nel puntare su strategie di grafica e di stampa di progetti promozionali?

1. Longevità del messaggio

In primo luogo, la maggiore longevità del messaggio. Depliant, volantini, brochure, cataloghi assicurano ancora oggi un impatto visivo a dir poco incredibile. Il mondo digitale verte su un approccio mordi e fuggi: in pochi secondi, occorre differenziarsi dai competitor, catturando l’attenzione del target di riferimento. Il materiale cartaceo a carattere promozionale, realizzato in genere dagli uffici marketing delle imprese come i taccuini personalizzati, dagli organizzatori di eventi e dagli studi grafici punta tutto sull’ impatto visivo, sulla narrazione di una storia, sulla potenza degli scatti fotografici. Il messaggio che ne viene fuori, di fatto, si dimostra decisamente più longevo, per il semplice motivo che può essere sempre rivisto dai diretti interessati. Insomma, anche con quelli che sono mezzi di comunicazione tradizionali, il mondo del business riesce a intessere relazione one-to-one con la propria clientela. Grazie alle attività di marketing outdoor, promozioni tradizionali in primo luogo, l’interazione con i clienti potenziali in questo caso non è online, ma vera e longeva.

Optare per l’impiego del promozionale si rivela una mossa vincente, soprattutto nel corso degli eventi settoriali. Per le aziende, infatti, si tratta di incredibili opportunità per far conoscere sempre a più utenti il brand e, al tempo stesso, per entrare in contatto con sempre più clienti potenziali. Lo scopo di fatto, è quello di promuovere con efficacia il marchio di un’azienda nel corso del tempo, l'azienda intende lasciare un buon ricordo nella mente del destinatario che, nel momento in cui dovrà indirizzarsi verso una categoria di prodotti, si rivolgerà all’azienda giusta. Quella che appunto gli ha lasciato un ricordo longevo nel corso del tempo realizzato a regola d’arte. Questi gadget si lasciano apprezzare, perché si contraddistinguono per un elevato potere di fidelizzazione e di promozione del marchio aziendale nel corso degli anni. Nella mente del cliente resta sempre un ricordo concreto e tangibile, perché la sua attenzione è stata catturata. Se l’articolo è di buon livello qualitativo e può contare su un design adeguato, allora aumentano esponenzialmente le potenzialità comunicative del brand e le probabilità di avere successo ai suoi occhi.

2. Si tratta di un regalo – quindi, di un’occasione gioiosa

Un regalo a tutti gli effetti. Molte imprese se ne servono per ricompensare i clienti più fedeli, per celebrare la data di un anniversario molto importante, ma anche per veicolare ancora meglio l’immagine del brand durante un evento tematico.

Le alternative tra le quali scegliere sono davvero numerose: fattori soggettivi e gusti personali incidono sulla scelta finale. Si va dagli articoli tradizionali, ideati per un utilizzo quotidiano, a quelli più di tendenza che hanno nell'originalità e nell'innovazione i loro tratti distintivi. Trattandosi spesso di occasioni giocose, i gadget devono saper stupire, attirando l’attenzione dei destinatari.

Per promuovere un’attività, in genere gli uffici marketing puntano su scelte formali in modo da accontentare le più disparate esigenze. Tuttavia, saper osare può portare buoni risultati. Occhio infine sempre ai materiali di realizzazione, alla funzionalità, alla resistenza e alla componente tecnologica: sono valori giudicati in maniera molto positiva da chi riceve gli articoli promozionali.

3. Coinvolgimento di vari sensi

Gli articoli promozionali hanno il potere incredibile di coinvolgere tutti e cinque i sensi e si confermano una corsia preferenziale per l’entrata in contatto con il brand. Il loro successo è palese nel momento in cui sono in grado di scatenare emozioni profonde, arrivando direttamente al subconscio di chi li riceve. Vista, tatto, olfatto, gusto e udito risultano coinvolti. La comunicazione con il target di riferimento risulterà efficace solo nel momento in cui l’articolo sarà capace di soddisfare appieno le aspettative dei destinatari, rappresentando al meglio il credo dell’azienda. Il coinvolgimento dei vari sensi è la via più immediata per scatenare ricordi positivi.

Saper scegliere  è di estrema importanza per tutte quelle aziende che desiderano crescere su un mercato: non c'è opzione migliore quando si tratta di ambire a un ritorno maggiore maggiore a livello di investimento e di immagine rispetto a qualunque altra strategia di comunicazione. La promozione tramite oggetto, nota come PTO, avrà un effetto tanto più duraturo nel tempo, quanto più il gadget riuscire a coinvolgere tutti e cinque i sensi in maniera originale. Se tutto ciò è possibile, il motivo di base risiede nel ruolo cardine ricoperto dal marketing sensoriale che, se viene effettuato mediante interessanti e utili gadget promozionali, agevola l'entrata in contatto con il cliente in modo molto più personalizzato in raffronto al marketing off-line. Si crea coinvolgimento, si ottiene interazione e si scatenano emozioni: caratteristiche essenziali per lasciare un’esperienza positiva.

4. Utilità pratica dell’articolo promozionale

Perché regalandolo ai destinatari le imprese restano in contatto con questi ultimi. Ed è ciò che ci si aspetta da elementi fisici immediati che colpiscono subito il target selezionato. Un cliente che riceve gratuitamente un articolo promozionale nell'era digitale ha la sensazione di aver ottenuto un premio: l’azienda lo invoglia ad avvicinarsi sempre di più al brand che, magari, precedentemente non conosceva affatto o solamente in maniera sommaria. La logica di funzionamento che ruota attorno a un meccanismo win-to-win: tutti praticamente vincono, perché l’azienda si conquista dapprima l’attenzione dei destinatari ed in seguito la fiducia dei consumatori; con acquisti reiterati, dovuti a un elevato grado di soddisfazione, generato da esperienze positive, quello che oramai è un cliente affezionato, sentendosi premiato, risulterà un vero e proprio ambasciatore di quel brand, facendolo conoscere agli altri mediante passaparola.

Gadget promozionali attinenti al business aziendale come le penne personalizzate hanno un'importanza fondamentale, perché migliorano la brand identity e accrescono l'immagine del marchio, migliorandone considerevolmente la percezione. Siccome la posta in gioco è rappresentata dalla reputazione aziendale, occorre saper scegliere bene. Devono essere utili, facendosi trovare pronti dai destinatari nel momento del bisogno. Nell'ambito in questione, commettere errori può compromettere il raggiungimento di determinati traguardi o rivelarsi controproducente in termini di business. Perciò, nella scelta dei gadget , c'è bisogno di un consiglio e di una valutazione del targhet di riferimento, soprattutto in relazione a come inserirli in un mondo oggigiorno sempre più digitale.

Conclusioni

Anche se questa è un’epoca digitale, questo tipo di pubblicità continua a essere redditizio nel mondo del business. Lo stesso discorso è perfettamente valido anche in relazione alle varie strategie del marketing off-line. I gadget, infatti, rappresentano l'alleato ideale per farsi conoscere, investendo il minimo indispensabile.

Ricordiamoci che le promozioni tradizionali, coinvolgono vari sensi, ed è per questo che dovrebbero affiancare una strategia di promozione digitale.

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