Le PMI e i privati che hanno un'attività lavorativa dinamica, costantemente devono ingegnarsi per attrarre clientela. In un mercato dove la concorrenza è estremamente serrata è intelligente puntare su strategie di marketing proiettate al futuro, che sappiano catturare l'attenzione dei nuovi clienti e affascinare quelli già fidelizzati.
In questo contesto risultano molto importanti i gadget, strumento particolarmente utile per veicolare il tuo messaggio e il brand verso dei consumatori non necessariamente propensi a quel settore di riferimento.
L'importanza dei gadget rivolti al futuro
Sebbene i gadget di vecchia generazione siano sempre una soluzione valida per affiliare nuovi clienti, pubblicizzandoti nel modo più veloce possibile, è opportuno dare uno sguardo a quelli che possono essere i gadget del futuro per riuscire ad anticipare la concorrenza. In questa ottica ti sarai sicuramente chiesto quali possano essere le tendenze dei gadget 2002 e quali novità potresti offrire ai tuoi clienti per affiliarli al tuo servizio o prodotto di riferimento. Vediamo quali sono le tendenze più rilevanti che sempre più aziende e privati utilizzano per incrementare i profitti.
Le novità che possono cambiare il mercato: gadget e una nuova filosofia di marketing
Quando si pianifica una strategia di marketing volta al futuro è importante analizzare quelli che sono i fattori di crescita. Non vi è alcun dubbio sul fatto che la sensibilizzazione dell'utenza verso una tutela ambientale più marcata sia sentore di un possibile incremento di prodotti indicati per quella tipologia di utilizzo. Tale condizione mette in luce quella che è la tematica dell'ecologia, cioè la produzione di gadget volti non solo a un minor consumo energetico, ma anche alla loro capacità di essere riutilizzati e riciclati con facilità.
Con l'intervento del Parlamento Europeo e dell'annesso Regolamento, entro il 2035 la gran parte delle industrie dovranno produrre dispositivi che abbiano un consumo molto basso di energia. Come è facile intuire riuscire a sensibilizzare la tua clientela con servizi e prodotti volti al miglioramento ambientale ti permette di avvantaggiarti sui competitor.
Negli U.S.A. tantissime aziende hanno cominciato la loro collaborazione con associazioni volte alla sensibilizzazione e alla salvaguardia del pianeta, incrementando notevolmente la brand identity e attirando un pubblico usualmente lontano dai loro prodotti di punta.
Il tema dell'ecologia sarà sempre più rilevante ed è intelligente puntare su gadget che si proiettino già verso questa direzione, in modo da accumulare esperienza e dati sulle potenziali esigenze dei consumatori.
I materiali possono fare la differenza
Quali sono le componenti che possono indurti a iniziare un percorso di promozione ecosostenibile ? La domanda trova risposta principalmente nell'utilizzo di gadget costruiti con materiali specifici. Negli ultimi anni sempre più aziende si affidano a materiali ecosostenibili per promuovere la propria attività, da prodotti molto semplici da riciclare a oggetti realizzati completamente con elementi naturali.
Come è facile dedurre non potresti organizzare una strategia di marketing efficace se non avessi la possibilità di reperire materiali ecosostenibili di buona qualità. Per questo motivo è consigliabile optare per gadget non troppo voluminosi che possano essere gestiti al meglio anche in quantità rilevanti.
La realizzazione di articoli promozionali con materiali ecosostenibili è ormai già una certezza in tutto il mondo, grandissimi marchi associano il loro logo aziendale o la propria policy, a materiali volti alla salvaguardia di fauna e flora.
Sicuramente il distacco dalla plastica e da tutti i materiali sintetici potrebbe non essere semplice, ma si incrementerebbe anche il livello dei prodotti proposti. I consumatori amano le aziende che curano i dettagli, in questo caso, i materiali naturali sono più che un dettaglio da non trascurare.
Il materiale giusto per il gadget di tendenza
Ti sarai sicuramente chiesto quali possano essere e quali sono i materiali di tendenza per i gadget 2022. In un contesto prettamente ecosostenibile non è difficile immaginare come il legno, il sughero e i tessuti organici o riciclabili siano le soluzioni più indicate.
Sebbene il legno sia sicuramente il materiale più utilizzato per realizzare gadget di qualità, l'introduzione di tessuti indicati anche per la stampa possono aiutarti ad allargare notevolmente gli orizzonti.
Molte attività lavorative sono legate al mondo dell'abbigliamento, riuscire a pubblicizzarsi attraverso delle magliette personalizzate realizzate con tessuto organico può essere un punto di forza notevole. Sicuramente il pubblico di riferimento apprezzerà la possibilità di riciclare i materiali acquistati, ottenendo comunque un'altissima qualità del prodotto originale.
Ampliamento della gamma di articoli tecnologici
Quando pianifichi una strategia di marketing basata sull'ecologia, inevitabilmente ti si aprono diverse tipologie di articoli che prima non avresti mai preso in considerazione.
L'evoluzione tecnologica, dovuta non solo ai materiali, ma anche alla concezione diversa di utilizzare i servizi, ti permettono di ampliare la gamma di articoli della tua attività lavorativa. A differenza di qualche anno fa, attualmente è necessario pubblicizzare e offrire ai propri consumatori dei prodotti volti alla modernità, abbandonando tecnologie obsolete dal consumo energetico esagerato.
Potrai pubblicizzarti con gadget volti all'innovazione, ma che si ispirano e non abbandonano ciò a cui il cliente è affezionato da tempo, ponendoti in una posizione di collegamento tra ciò che è l'abitudine quotidiana e la proiezione verso un nuovo modo di agire.
Le persone si adattano lentamente ai cambiamenti; quindi, devi riuscire a trovare il giusto equilibrio tra ciò che offri e ciò che potrebbe piacere in un prossimo futuro.
Gli articoli rivolti allo smart working
Magari non hai ben chiara l'idea su quelli che potrebbero essere gli articoli tecnologici ed ecosostenibili più interessanti per promuovere la tua azienda. Vediamo quali sono i gadget più interessanti per veicolare il tuo messaggio aziendale e allo stesso tempo che non incida troppo con le emissioni di biossido di carbonio.
Nello specifico daremo uno sguardo a quelli che sono i gadget più utilizzati per lo smart working, condizione ormai necessaria per lavorare ovunque si desidera.
Chiavette USB: uno dei gadget più interessanti e utili per pubblicizzare la tua attività lavorativa sono le pennette USB personalizzate. Grazie a una personalizzazione quasi totale delle grafiche e soprattutto alla comodità di poterla portare con sé ovunque si desideri, risulta essere un prodotto molto apprezzato dai consumatori, a cui si aggiunge un bassissimo impatto ambientale.
Power bank: alternativa di grandissima utilità è il power bank, strumento ideale per ricaricare i propri dispositivi mobili e compagno fidato quando si è lontani da casa. Grazie alla superficie liscia e usualmente molto ampia potrai realizzare delle grafiche mirate per pubblicizzare il tuo marchio. Come è facile immaginare è importante servirsi di prodotti di qualità per salvaguardare il pianeta e accontentare il pubblico di riferimento i power bank ecosostenibili sono realizzati in legno certificato fcs.
Caricatori wireless: soluzione ancor più indirizzata al futuro è l'utilizzo di caricatori wireless per smartphone, cuffie e smartwatch. La qualità costruttiva e un design moderno sono estremamente apprezzati dai consumatori. Ovviamente anche in questo caso diventa essenziale apporre una grafica personalizzata pensata per pubblicizzare il tuo marchio, senza però invadere la struttura del gadget stesso.
I vantaggi dei gadget volti all'innovazione e alla sostenibilità
Tra le perplessità che potresti riscontrare c'è il reale utilizzo in futuro di questa tipologia di gadget, ma quali benefici possono garantirti per la tua attività lavorativa?
Riciclo
Tra i vantaggi più rilevanti nell'utilizzare dei gadget volti all'ecosostenibilità figura la loro capacità di essere riciclati con facilità. Gli utenti amano servirsi di gadget volti all'ecologia e associano il brand che lo pubblicizza a una percezione positiva.
Consumatori sensibili
Non tutti i consumatori sono identici tra loro e fortunatamente alcuni sono più sensibili di altri verso alcune tematiche. Adottando una strategia di marketing indirizzata alla salvaguardia del pianeta, potrai attrarre dei consumatori che non si erano mai avvicinati al tuo brand e ai servizi offerti dall'azienda.
Personalizzazione
Spesso si cade nell'errore di pensare che dei gadget ecosostenibili non siano personalizzabili, in realtà tale supposizione è totalmente sbagliata. Negli ultimi anni, grazie all'utilizzo di stampanti professionali, è possibile personalizzare grafiche e loghi senza alcun problema anche su tessuti naturali e organici.
Un pianeta meno inquinato
Beneficio da non sottovalutare è anche la riduzione delle emissioni di CO2 nell'ambiente, indotte non solo dai materiali utilizzati, ma anche dal consumo energetico per la produzione. Associare il tuo nome a una buona causa ti garantisce una clientela più ampia.
Attrarre i giovani
Se stessi organizzando una strategia di marketing sui giovani, allora utilizzare dei gadget tecnologici vicini al settore della sostenibilità, potrebbe rivelarsi una mossa vincente. I più giovani tengono molto alla tutela del pianeta e si avvicineranno a un marchio che sposa questa causa comune.
Brand Identity
Avrai sentito parlare dell'identità del marchio centinaia di volte, questa è essenziale per ottenere dei risultati rilevanti sui consumatori di riferimento. Adottando una politica ecosostenibile puoi incrementare la brand identity della tua azienda e apparire agli occhi di tutti positivamente. I feedback sono essenziali per ottenere risultati; quindi, è opportuno valorizzare questo aspettato per avvantaggiarsi sulla concorrenza.
Brand correlati
Uno dei vantaggi di impiegare gadget volti al futuro è sicuramente quello di avvicinare dei brand correlati a questa tematica. Le collaborazioni spesso sono una soluzione intelligente per mettersi in luce, potendolo fare insieme a un'azienda amica con la stessa visione positiva può risultare un vantaggio da non sottovalutare.
Conclusioni
In un mondo dove chi resta bloccato alle vecchie strategie di marketing non riesce ad emergere, è fondamentale analizzare le tendenze future per riuscire ad anticipare i tempi di investimento.
Tra le tendenze in continua ascesa c'è quella dell' ecosostenibilità, sempre più gadget vengono ad associarsi ad aziende e materiali volti alla tutela dell'ambiente. Sicuramente nei prossimi anni diventerà uno standard pubblicizzarsi con gadget ecosostenibili, ma è ora il momento ideale per cominciare a proiettarsi verso questa tipologia di mezzo.