La stampa digitale con dati variabili di recente introduzione, consente alle aziende di sviluppare ed eseguire in modo efficiente campagne di marketing altamente personalizzate basate su informazioni mirate. È possibile, per esempio, inviare brochure su ognuna delle quali viene stampato il nome e l’indirizzo del singolo destinatario, oppure stampare delle card o porta badge che, oltre al logo aziendale, riportano numerazioni e nominativi dei singoli partecipanti all’ evento.
Tutto questo è reso possibile attraverso la personalizzazione digitale. Tale metodo viene impiegato nei nostri laboratori, oltre che per gli stampati digitali classici come brochure, card e cataloghi, anche per la realizzazione di gadget personalizzati. In che modo vi chiederete voi?
Per esempio, se si utilizza la stampa digitale diretta sul tessuto, oppure, la stampa UV flat-bed sugli oggetti o ancora il transfer digitale, si ha la possibilità, non essendoci costi fissi di impianti stampa come pellicole, telai oppure cliche per tampografia, di realizzare una personalizzazione diversa per ogni oggetto stampato.
Come illustrato nella foto seguente, si possono ottenere degli accendini su cui oltre al logo aziendale sarà stampato anche il nome di ogni singolo cliente.Accendini stampa digitale diretta
In pratica la personalizzazione è il risultato di una fusione software tra una parte fissa comune a tutti gli oggetti da stampare detta master, ed una parte variabile quasi sempre contenuta in una tabella Excel, oppure in un database anagrafico di nominativi.
Come risultato finale otterremo per ogni record della nostra tabella un oggetto personalizzato, su cui oltre al logo aziendale (master) verrà stampato anche il contenuto del record stesso, sicuramente più facile a farsi che a dirsi.
Pensate per esempio alle partecipazioni di nozze su cui sono stampati direttamente i singoli nominativi degli invitati, o a serie di agende o penne di lusso personalizzate con nome e cognome del manager a cui sono destinate. Sicuramente l’impatto di questo tipo di regali aziendali sarà superiore a quello tradizionale, ecco perché si parla di valore aggiunto nella personalizzazione, ottenuto attraverso la stampa digitale.
Il limite, anche in questo caso, è dato solo dalla nostra fantasia, perché possiamo usare come dato variabile barcode, numerazioni alfanumeriche, elenchi anagrafici, disegni, etc.
Contattateci, dunque, se anche voi avete questo tipo di necessità, sicuramente insieme troveremo il modo di valorizzare le vostre campagne pubblicitarie o i vostri regalia aziendali.