Che cos'è la personalizzazione one to one con dato variabile?
Le nuove tecnologie sono sempre più improntate sulla riduzione delle distanze che intercorrono tra
aziende e consumatori. Ad oggi è sempre più facile avvicinare i propri clienti e capire nel dettaglio quali sono le loro esigenze per migliorare i servizi offerti.
Nel corso di tutti questi anni sono tante le
strategie di personalizzazione aziendale che si sono pensate per accrescere la fiducia degli stakeholders e mantenere con essi delle relazioni di fiducia durature. Una di queste è proprio la personalizzazione
one to one con dato variabile che viene considerata anche un'ottima strategia di marketing.
Per applicare la personalizzazione one to one focalizzata su ogni singolo cliente è necessario raggiungere un alto livello di conoscenza dei propri consumatori, quindi analizzare il proprio comportamento diventa un obiettivo chiave, anche se vi sono da studiare una grande quantità di dati.
Quindi l'obiettivo del marketing one to one è proprio quello di andare a creare
un'esperienza personalizzata per ciascun utente affinché la sua fedeltà possa accrescere.
Un grande alleato in questo processo è la stampa digitale, soprattutto nelle strategie di direct marketing, prende anche il nome di dato variabile. Ciò che distingue quest’ultima dalle stampe tradizionali che tutti conosciamo, e il grande livello di personalizzazione di numerosi prodotti. Si tratta senza alcun dubbio di una tecnica di
ultimissima generazione, permette la creazione di diversi elementi, che possono essere testi, immagini o altre caratteristiche grafiche.
Tutte le copie che sono prodotte mediante il processo di stampa con dati variabili e personalizzazione sono tutte differenti tra di loro, quindi vengono personalizzate su un gruppo di clienti che hanno delle caratteristiche in comune, oppure su ogni singola persona.
Come funziona la stampa con dato variabile?
Il funzionamento della stampa con dato variabile è davvero molto semplice e intuitivo. Si parte innanzitutto da uno stampato di tipo master dove si andranno ad inserire tutti i dati che possono variare a seconda di quelle che sono le esigenze dei propri clienti. Ad esempio a partire da una semplice brochure, per ogni categoria di utenti saranno selezionate delle immagini e dei codici a barre diversi. Quindi si avrà che il risultato finale sarà diversificato per ogni gruppo di clienti oppure su un singolo.
Ad esempio a partire da una semplice brochure, per ogni categoria di utenti saranno selezionate delle immagini e dei codici a barre diversi. Quindi si avrà che il risultato finale sarà diversificato per ogni gruppo di clienti oppure su un singolo. Chiaramente questo principio viene utilizzato anche per la produzione di altri elementi, come ad esempio i volantini. La stampa con dato variabile è molto diffusa soprattutto per la produzione e la
personalizzazione di prodotti personali e privati.
Di seguito vederemo quali sono i vantaggi di questo tipo di personalizzazione e quali sono tutti gli elementi che si possono produrre.
Cosa è possibile personalizzare one to one con dato variabile?
Con la tecnologia del dato variabile e mediante la personalizzazione one to one è possibile stampare: biglietti, etichette, lettere e molto altro ancora, tutti con variabili a piacere e senza limiti. Tutti gli stampati possono essere realizzati in qualsiasi formato si desidera e non vi sono vincoli di costi.
La stampa con dato variabile viene garantita su ogni prodotto e vi è sempre una
massima personalizzazione, ad esempio è anche possibile effettuare stampe su: agende, quaderni, accessori hi-tech come chiavette usb, borracce,
tazze personalizzate e tanto altro ancora.
Inoltre, grazie alla stampa con dato variabile è possibile anche realizzare delle card o dei badge nominali, l'obiettivo di questa stampa è quello di rendere l'articolo promozionale ancora più personale aumentando anche le possibilità di utilizzo.
Caratteristiche della stampa con dato variabile
Come abbiamo già visto, grazie alla stampa digitale si è diffusa la tecnica del dato variabile. Raggiungere un gran numero di persone con delle
comunicazioni personalizzate non è mai stato così semplice, infatti molte aziende utilizzano questa tecnica per una campagna promozionale efficace e personalizzata su tutti i clienti.
Una delle caratteristiche principali di questa tecnica è la possibilità di offrire a coloro che hanno bisogno di realizzare più volte lo stesso stampato
cambiando solo qualche dato, di avere a disposizione uno strumento che facilita il processo di lavorazione.
Quindi è uno strumento molto utile soprattutto per le aziende che si occupano di promozioni o di spedizione multiple, anche nel caso di biglietti per la lotteria o gratta e vinci, viene utilizzata la tecnica del dato variabile.
Di seguito vederemo in che modo possono essere associate la stampa con dato variabile e la strategia di
marketing one to one.
In che modo la stampa con dato variabile viene utilizzata nel marketing one to one?
La stampa con dato variabile è la soluzione più giusta quando si devono stampare grandi quantità dello stesso prodotto anche cambiando semplicemente un piccolo particolare, proprio per questo motivo molto spesso viene associata alla strategia di marketing one to one, perché in pochi e semplici passaggi è possibile personalizzare l'esperienza di ogni cliente.
Qualsiasi prodotto può essere modificato
inserendo aspetti tecnici, ma anche caratteristiche estetiche.
La personalizzazione riesce a migliorare l'efficienza ed è anche utile contro gli sprechi, perché si offre al cliente ciò di cui ha esattamente bisogno.
Le aziende che decidono di utilizzare la stampa con dato variabile nel marketing, hanno sicuramente
molta più possibilità di prevalere sul mercato .
Ogni stampato automaticamente diventa perfetto per la comunicazione one to one e adatto a tutte le situazioni, che siano promozionali o semplicemente personalizzazione su misura per i propri dipendenti aziendali.
I vantaggi della personalizzazione one to one con dato variabile
Sono sempre di più le aziende che mettono in atto delle strategie di direct marketing per poter attirare molti clienti e offrire loro un'esperienza personalizzata. Ad esempio per un'azienda che ha bisogno di badge per i propri dipendenti, la stampa con dato variabile potrebbe essere un ottimo vantaggio per creare dei codici tutti diversificati tra di loro. Ma questa tecnica viene utilizzata anche per
personalizzare altri oggetti come borracce o tazza da regalare ai propri clienti nelle occasioni speciali.
Ad oggi è diventato davvero semplice realizzare dei prodotti su misura per ciascun utente, inoltre la
stampa uv è davvero resistente.
L'esperienza della stampa con dato variabile unita alle lavorazioni moderne permettono di ottenere diversi codici a barre a qr code in un'unica stampa.
Insomma, come abbiamo visti i vantaggi sono davvero tanti, soprattutto quando sono messe in atto anche delle strategie di marketing.