È ormai consuetudine per molte aziende fare dei regali aziendali ai propri dipendenti in occasione delle festività natalizie o per qualche particolare avvenimento. I regali aziendali sono molto efficaci per gratificare i propri dipendenti e farli sentire apprezzati per tutto il lavoro che svolgono per l’azienda, li fanno sentire parte dell’impresa e li stimola a dare il meglio per essa.
Ma quali sono i regali giusti da donare ai propri dipendenti?
Si potrebbe pensare a dei cappellini personalizzati, ad un’agenda o a dei calendari particolari personalizzati, ma c’è anche chi preferisce fare regali aziendali particolarmente bizzarri (non sempre apprezzati da chi li riceve…).
La classifica dei regali aziendali peggiori mai ricevuti da un dipendente
Non sempre la fantasia e l’originalità portano a scelte sensate e sono diverse le aziende che non hanno saputo trattenersi e hanno regalato ai propri dipendenti gadget poco ortodossi.
Con un sondaggio condotto su 26 mila persone, provenienti da 90 Paesi, la Regus - multinazionale che offre spazi di lavoro flessibili - ha svelato e stilato una classifica dei regali più strani o sgraditi che un dipendente abbia mai ricevuto dal suo datore di lavoro. Ecco i primi 10:
- Una testa rinsecchita
- Un gatto imbalsamato
- Tappi per le orecchie a forma di cibo
- Un antiacido gastrico
- Un set tagliaunghie
- Un posacenere a forma di bara
- Sacchi di sabbia
- Biancheria intima personalizzata con le iniziali
- Minerali da collezione
- Un etilometro
È una lista di regali alquanto bizzarri, a volte, persino inquietanti. Esiste anche una classifica tutta italiana, che vede ai primi posti:
- Pantaloni di pelle
- Violino
- Barometro
- Bottiglia di vino a forma di suino
- Rasoio d'argento
- Sacca da golf
- Rompighiaccio
- Scimitarra
- Set minigolf da ufficio
- Bambola voodoo
Insomma anche se si vuole essere originali, non sempre la creatività ripaga: alcuni regali possono essere accolti con un sorriso divertito, ma altri possono essere veramente inappropriati!
L’importanza dei regali e gadget aziendali per la tua azienda
La maggior parte delle aziende italiane ed estere dedicano ormai sempre più tempo ed attenzione ai propri dipendenti con dei regali aziendali, anche se le cifre investite ogni anno variano in base al settore e ai tipi di azienda. In genere si pensa - quasi sempre - a qualcosa di classico che possa andar bene a tutti: un gadget portachiavi, una chiavetta USB, uno zainetto personalizzabile e così via.
La distribuzione di questi regali aziendali serve a dare un’esperienza più profonda e coinvolgente dell’azienda, è un momento importante di incontro tra i dipendenti e il brand. I gadget aziendali sono il metodo migliore per far ciò, perché si possono toccare e utilizzare e la personalizzazione con logo di questi regali rende la presenza dell’azienda più intima e familiare. Si crea in questo modo una vera e propria esperienza emotiva che fa sentire i dipendenti parte di una grande famiglia che li apprezza. Questo vale anche se donati ai propri fornitori, soci e ai clienti più affezionati che vi seguono da sempre.
L’occasione che in molti preferiscono sono le festività, in particolare i regali aziendali di Natale sono quelli più apprezzati perché spesso si riceve un dono che può essere utilizzato insieme alla famiglia e agli amici nei giorni di festa. In questo modo la vicinanza con l’azienda sarà ancora più sentita.
I regali aziendali sono importanti anche perché un dipendente soddisfatto porterà la sua opinione positiva all’esterno dell’azienda: ne parlerà bene ai propri conoscenti e portando in giro i regali aziendali personalizzati con il logo aumenterà molta la visibilità del brand.
E poi alcuni regali aziendali particolarmente apprezzati possono anche rappresentare uno spunto di partenza per ideare futuri gadget aziendali da donare ai propri clienti.
Come scegliere il regalo aziendale giusto per i tuoi dipendenti?
Il regalo aziendale rappresenta un’occasione di coinvolgimento e incontro importante tra datore di lavoro e dipendenti. Regali particolari possono essere divertenti da ricevere, anche se alcuni sono un po’ troppo bizzarri, tuttavia è sempre meglio ponderare bene la scelta e preferire qualcosa di utile e gradito.
Per scegliere il regalo aziendale giusto per i tuoi dipendenti devi pensare prima di tutto a qualcosa che sia adatto alla tua realtà aziendale - che si focalizzi sull’identità di un’azienda -, al budget che hai a disposizione e a coloro che lo riceveranno.
I regali più apprezzati saranno sicuramente quelli che avranno un’utilità nella vita quotidiana, che rendono più facile compiere un’azione o risolvono un problema. In genere si predilige l’oggettistica per l’ufficio personalizzata con il logo dell’azienda: cancelleria, mouse pad, set da scrivania, tazza e block notes in carta riciclata. Importante è scegliere sempre un regalo di qualità.
Puoi anche tenere in considerazione l’occasione in cui dovrai consegnare i regali: ad esempio, se è un regalo di Natale aziendale, puoi scegliere un cesto di prodotti enogastronomici che i dipendenti potranno portare a casa e condividere con la propria famiglia e gli amici oppure un vino con tanto di apribottiglie personalizzato.
L’oggettistica da ufficio, invece, può tornare utile durante un evento aziendale come un congresso o una fiera: un’agenda professionale o una penna promozionale sono omaggi classici, è vero, ma da sempre simbolo di gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto.
Oppure puoi sfruttare i trend del momento e regalare dei buoni shopping, che possono essere di vario taglio, reperibili in pochi giorni, versatili per varie esigenze e convertibili in beni e servizi per tutti i gusti.
In conclusione: quali regole seguire per scegliere i regali aziendali giusti
Ricapitolando, i regali aziendali sono un’occasione importante per l'azienda tanto quanto per i dipendenti. Bisogna quindi seguire delle linee guida di base per far in modo di scegliere quelli giusti.
Quello che c’è da tenere in considerazione:
- i gadget di utilità quotidiana sono i regali più apprezzati, perché rendono più facile compiere alcuni compiti o risolvere un problema.
- è importante considerare la religione e il background culturale delle persone a cui fare il dono
- buon gusto e qualità sono fondamentali, mentre la fantasia è un plus
- diversificare la scelta in base al periodo dell’anno o della festività
- deve essere in linea con i principi e l’essenza dell’azienda
- sfruttare le tendenze del momento
- Feste aziendali o in occasione dell’anniversario della fondazione, rebranding e lanci di prodotto, fiere e conferenze stampa, le occasioni per fare un dono sono tante. Scegli il regalo, personalizzalo con il tuo logo, e donalo ai tuoi dipendenti!