Stampa DTF per la personalizzazione di magliette e non solo

Stampa DTF per la personalizzazione di magliette e non solo

Le stampanti DTF (sinonimo di Direct to Film) hanno fatto la loro comparsa sul mercato italiano nei primi mesi del 2020 principalmente importate dalla Cina e commercializzate dai rivenditori locali.

Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consistono e quali sono le novità principali di queste soluzioni.

I sistemi sono composti da un plotter da stampa di luce variabile dai 60  ai 120 cm con applicato  in linea un macchinario dispensatore di polvere collante ed infine un forno con resistenze e ventilatori.

In questo modo la produzione dei termo transfer digitali avviene in un unico passaggio, dalla stampa alla spolveratura ed infine alla polimerizzazione. Dopo  pochi minuti infatti il materiale è pronto per essere applicato tramite termopressa, sia su tessuti scuri che chiari.

L’adesione è garantita  su vari materiali quali: cotone, poliestere, tnt, policotone, nylon, pelle e similpelle.

Questa tecnica di stampa inoltre è rispettosa dell’ambiente,  infatti l’uso degli  inchiostri certificati Oeko-Tex® Eco Passport, garantisce la brillantezza nei colori e una lunga resistenza ai lavaggi.

Il funzionamento nel dettaglio si articola in questi step:

1. stampa speculare della grafica su film pet in quadricromia con stampa del bianco come ultimo colore

2. passaggio nel dispensatore della polvere termoadesiva dove avviene l’adesione solo sulla parte stampata che rimane bagnata, mentre la polvere residua  viene recuperata da un sistema di ricircolo

3. passaggio nel forno di asciugatura del film pet stampato per attivare la termocolla 

4. riavvolgimento automatico del film pet in uscita della macchina.

6. taglio del materiale con una taglierina longitudinale e trasversale automatica a bobina

7. trasferimento tramite termopressa (10 sec. 160° pressione 3-4 bar) sui prodotti da personalizzare

I principali vantaggi di questo sistema sono molteplici, vediamoli in ordine:

1. si ottengono stampe ad altissima risoluzione di grande impatto visivo con dettagli e grafismi molto piccoli, impossibili da ottenere con i tradizionali sistemi di stampa e taglio

2. è possibile personalizzare una vastissima gamma di prodotti come cappellini, abbigliamento da lavoro in generale, shopper e borse di ogni genere, magliette e polo, zaini sportivi, canotte, cinture, e molto altro ancora

3. altro particolare  da non trascurare, è che la stampa non si screpola nel tempo, infatti è possibile stirare l'indumento molte volte, senza che questo inizi a screpolarsi o a perdere elasticità.

4. la semplificazione e la velocità del processo produttivo, consente alle aziende con un piccolo investimento, di produrre capi personalizzati di qualità elevata , senza bisogno di training specifici o di personale specializzato, con ovvi risparmi di tempo e di denaro

5. la  possibilità di proporre grafiche ed effetti maggiormente accattivanti aumentano la capacità di attrarre nuovi clienti

6. l’aspetto ecosostenibile dei prodotti usati nella produzione dei transfer, restituisce l’immagine di una azienda sempre attenta agli sprechi e all'inquinamento in generale.

7. la possibilità di fornire in tempi brevissimi, senza i costi onerosi degli impianti serigrafici, prototipi in piccole quantità, prima di avviare la produzione vera e propria su larga scala

In conclusione appare evidente, che questa nuova tecnologia offre svariati vantaggi alle aziende  che intendono produrre capi di abbigliamento personalizzati, con un ridotto investimento. 

Noi di Easygadget abbiamo pensato di introdurla nei nostri laboratori e proporla ai nostri clienti, che intendono acquistare abbigliamento personalizzato sia sportivo che da lavoro, sicuri che la maggiore qualità nella personalizzazione farà la differenza sulla loro scelta.

Come sempre i vs quesiti in merito sono i benvenuti, scriveteci su info@easygadget.it vi risponderemo  in brevissimo tempo.