Oggi parleremo della personalizzazione dei gadget con tecnica sublimatica.
La sublimazione tessile è una tecnica relativamente recente e permette di stampare su capi bianchi realizzati in poliestere, o con una percentuale di poliestere di almeno il 75%.
È il sistema ideale per la stampa di abbigliamento tecnico o sportivo perché non ostruisce i pori del tessuto lasciandoli liberi di traspirare, la stampa infatti penetrando nel tessuto si fonde nelle sue trame mantenendo inalterate le caratteristiche del tessuto stesso.
Le fasi sono le seguenti, prima si stampa il soggetto su una carta transfer con inchiostri speciali, successivamente con una termo pressa, per effetto del calore gli inchiostri sublimano e si trasferiscono sul tessuto come vapori colorati che reagiscono con le fibre fissandosi in modo indelebile e senza alcun rilievo superficiale.
Tanti vantaggi una sola tecnica di stampa
Questa tecnica offre moltissimi vantaggi: ridotti costi degli impianti, velocità di realizzo, possibilità di stampare immagini con qualità fotografica, l’unico limite consiste nel dover usare solo capi di poliestere bianco, o con una parte bianca.
Esiste inoltre la possibilità della personalizzazione “full print” cioè una stampa che va a ricoprire l’intera superficie della maglietta o zainetto che sia con ovvio effetto cromatico molto accattivante, in questo caso i costi sono più rilevanti.
Noi di Easygadget, attenti alle novità abbiamo proposto quando possibile, anche questa come opzione per realizzare shopper personalizzate in tnt, magliette personalizzabili, polo tecniche, cappellini e giubbotti, ma anche borse e zaini sportivi in poliestere, sacche vela ed altri capi pratici ed adatti al tempo libero.