Il difficile periodo di pandemia ha costretto tanti innamorati a rinviare il proprio matrimonio. Sebbene tale condizione abbia in molti casi limitato l'organizzazione dello stesso nei minimi particolari, grazie ai servizi online è stato possibile pianificare gran parte delle attività accessorie.
Tra gli elementi più interessanti figura la ripresa della vendita dei ventagli per cerimonia, accessori dalla storia centenaria che possono valorizzare l'evento con lo scopo di stupire gli ospiti. Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio i ventagli da cerimonia e le loro capacità di valorizzare un brand.
L'importanza del ventaglio
Nell'immaginario comune il ventaglio viene associato principalmente a due componenti: caldo ed eleganza. Sebbene i due termini possano sembrare completamente eterogenei in realtà si legano in modo naturale quando si argomenta su un ventaglio.
Tale accessorio è tra i più eleganti che si possano acquistare, i materiali e le forme donano alla persona che lo utilizza qualcosa di speciale.
Oltre a questa innata eleganza, il ventaglio è importantissimo per trovare sollievo nelle giornate più calde, dove è impossibile effettuare un cambio d'abito o immergersi in acqua. Un vero e proprio compagno fidato che nelle cerimonie estive può essere una soluzione intelligente e di grande fascino.
Le origini del ventaglio
Non tutti sono a conoscenza delle origini del ventaglio. Benché questo fosse già presente in Cina nel II secolo a.C., costruito in bambù, è in Europa che ha avuto grandissimo successo. Grazie all'artigiano francese Eugène Prost, nel XVIII secolo il ventaglio divenne una produzione internazionale in cui materiali di altissima qualità e grafiche personalizzate diedero vita a un oggetto molto amato dal pubblico femminile.
Il pubblico di riferimento
Come anticipato nel paragrafo precedente, il ventaglio è un accessorio utilizzato prevalentemente dalle donne. Analizzando la storia dei dipinti e degli usi comuni spagnoli, si scopre che il ventaglio era un oggetto utilizzato sia dal genere maschile che femminile.
Il formato come lo si conosce oggi era esclusiva delle donne, gli uomini possedevano dei piccoli ventagli da riporre nelle tasche. Nel XX secolo gli uomini hanno completamente abbandonato il suo impiego e il ventaglio divenne il simbolo delle dame.
Utilizzo durante la cerimonia
L'evoluzione storica del ventaglio mette in evidenza come questo stupendo accessorio si sia trasformato più volte e che l'unica costante sia identificabile nell'impiego da parte delle donne. Tale processo evolutivo attualmente è particolarmente marcato nell'utilizzo durante le cerimonie, perfette per unire eleganza e praticità. Ma quali possono essere gli utilizzi concreti di un ventaglio durante tale evento?
Chiesa: tra gli utilizzi più intelligenti c'è sicuramente quello in chiesa, luogo spesso privo di aria condizionata e dove le è presente un calore a volte insostenibile. Grazie alla sua silenziosità e alla sua sobrietà è possibile ventilarsi trovando sollievo dal caldo torrido. Un luogo sacro necessita di silenzio e educazione, vocaboli su cui il ventaglio poggia gran parte delle sue basi.
Ristorante: un evento matrimoniale porta con sé la necessità di recarsi al ristorante, luogo ideale per utilizzare un ventaglio da cerimonia. Attraverso la scelta di un ventaglio abbinato all'abito si potrà esibire personalità e unicità. Un ventaglio di qualità, oltre che molto utile per ventilarsi, non passa sicuramente inosservato e garantirà quel tocco in più per chi ha voglia di distinguersi. La comodità di riporlo in borsa con molta facilità lo rende un accessorio quasi indispensabile nelle affollate sale durante i festeggiamenti.
Abbellire le foto di matrimonio: l'album fotografico matrimoniale raccoglie le fotografie più belle e suggestive dell'evento, sebbene gli sposi siano i protagonisti assoluti è nei dettagli che a volte si cela la bellezza. Un ventaglio può abbellire le foto di matrimonio donandogli ancora più personalità, sia questo utilizzato dalla sposa o dagli ospiti, ricoprirà un ruolo decorativo di assoluto livello. In molti casi ci si dimentica quanto siano importanti i particolari, un ventaglio è un elemento di grande rilevanza in un contesto di questa tipologia.
Utilizzi promozionali
Come è facile dedurre, un ventaglio che viene utilizzato durante la cerimonia, può ricoprire un ruolo fondamentale nella promozione di un brand o di un evento. Vediamo quali possono essere gli impieghi promozionali più interessanti e rilevanti per un'azienda o un privato.
Eventi: negli ultimi anni sempre più aziende decidono di utilizzare il ventaglio come accessorio promozionale. La possibilità di abbinare questo oggetto a concerti e feste influisce in modo significativo sulla percezione del marchio da parte degli utenti. In molti casi una promozione aggressiva come quella pubblicitaria o legata ai personaggi noti non resta nella mente dei consumatori che passivamente ritornano alla loro vita di tutti i giorni. Legare un evento a un oggetto fisico come il ventaglio non solo dà modo ai consumatori di ricordarsi dell'evento stesso ma porta con sé il brand sponsorizzato.
Manifestazioni a tema femminile: la storia insegna che il ventaglio è un prodotto legato al mondo femminile, il suo impiego nella promozione di manifestazioni legate alla parità dei sessi o alle associazioni per migliorare le condizioni della donna possono essere delle idee interessanti per restare nella mente degli utenti. Molte startup hanno la necessità di promuovere il loro brand per il pubblico femminile, tale sponsorizzazione su un ventaglio può ritenersi una mossa coerente e molto intelligente.
Le applicazioni promozionali sono potenzialmente infinite, in questi casi è la fantasia il vero limite. Un ventaglio, grazie alla sua forma particolare, ai materiali e soprattutto alla rappresentazione che ormai ha nell'immaginario collettivo, può diventare un trampolino di lancio per qualsiasi tipologia di promozione.
Le caratteristiche principali del ventaglio
Non tutti i ventagli sono identici tra loro ma identificano delle caratteristiche univoche particolarmente interessanti, vediamo nel dettaglio soprattutto: l'impatto visivo e il riutilizzo per fini promozionali.
Impatto visivo: tra le caratteristiche più importanti di questa tipologia di gadget figura sicuramente la sua estetica. Anche il ventaglio costruito con i peggiori materiali del mondo o con una grafica di pessima qualità, grazie alla sua forma sinuosa e all'apertura elegante dona sempre un ottimo impatto visivo. La completa personalizzazione di dimensioni e grafiche consente di abbinarlo a qualsiasi contesto, rendendolo un vero e proprio oggetto da esposizione. Le aziende o i privati che hanno la necessità di promuovere il loro brand potranno contare su un prodotto sempre bello da vedere e particolarmente utile nelle stagioni estive.
Riutilizzo per fini promozionali: non è assolutamente da trascurare la possibilità di riutilizzare il ventaglio periodicamente. Sebbene le persone tendano a sostituire vestiti e scarpe, accessori come borse, occhiali e ventagli restano costanti nella vita di una donna. Il riutilizzo annuale o stagionale del ventaglio permette la circolazione dello stesso e una valorizzazione del brand che lo ha distribuito. Una pubblicità costante nel tempo che può fare la differenza per l'identità del brand aziendale.
Tipologie e modelli di ventaglio per cerimonie
La grande ecletticità di questo prodotto porta con sé diverse tipologie e modelli, sebbene il formato sia usualmente sempre lo stesso, i materiali, i colori e lo stile possono differire in modo significativo. Vediamo i modelli più ricercati e interessanti disponibili sul mercato.
Ventaglio per cerimonia: tra i ventagli più belli figura quello delle cerimonie, misto tra eleganza e purezza dà modo di esaltare il vestito della sposa oppure gli invitati per il matrimonio. Il ventaglio bianco da cerimonia si caratterizza per un telaio in plastica bianco e da un tessuto in cotone, tutto completamente bianco. Le dimensioni non superano mai i 23 centimetri e sono particolarmente indicati per chi cerca eleganza e un gadget molto leggero da portare con sé ovunque. Usualmente sono privi di grafiche o disegni particolari e si ispirano ai ventagli della tradizione cinese.
Ventaglio in legno: altra tipologia di ventaglio è quello in legno, sicuramente più pesante ma dall'impatto visivo e costruttivo molto più solido. Il telaio è composto completamente dal legno e viene avvolto da stoffa e cotone per garantire la massima ventilazione. Anch'esso si caratterizza per dimensioni mai superiori a 23 centimetri e può essere acquistato in differenti colori. Sono molto utilizzati per le cerimonie poiché possono essere personalizzati secondo le necessità dell'evento. Una soluzione sicuramente più pesante ma che garantisce una migliore durabilità nel corso del tempo rispetto al materiale plastico.
Ventaglio serie Stilo: non tutti sono a conoscenza dei ventagli Stilo, questi si caratterizzano per una forma molto particolare e sono leggermente più grandi dei ventagli tradizionali. Questa tipologia di ventaglio non ha un'apertura a fisarmonica ma pieghevole, con una struttura centrale richiudibile composta da manici in plastica e un corpo centrale in carta. Le dimensioni sono leggermente superiori a 24 centimetri ed è possibile acquistarli in differenti colorazioni. Un gadget molto apprezzato dagli ospiti, soprattutto dai bambini che adorano giocarci per ore.
Quando la personalizzazione ha una marcia in più
La bellezza e l'utilità di un ventaglio sono caratteristiche evidenti ma è altrettanto importante comprenderne le potenzialità della personalizzazione. Un ventaglio personalizzato può incrementare notevolmente la fama di un brand valorizzandone l'ideologia. Spesso si compie l'errore di pubblicizzarsi con metodi costosi e generalisti che non hanno l'impatto desiderato; l'utilizzo di una sponsorizzazione tramite un oggetto molto utile come il ventaglio è una soluzione intelligente ed estremamente economica.
Non tutti però sono capaci di personalizzare autonomamente il proprio brand, in questi casi è essenziale affidarsi a professionisti del settore che conoscano perfettamente le esigenze dei consumatori e possano effettuare un lavoro su misura.
Conclusioni
Con la ripresa dei matrimoni riprende anche la vendita dei ventagli per cerimonia, tale condizione è particolarmente vantaggiosa non solo per i consumatori ma anche per tutte quelle aziende che vogliono sponsorizzare il proprio brand con un gadget elegante e utile. Il ventaglio è oggigiorno sinonimo di donna e tale condizione può essere il trampolino di lancio non solo per eventi come il matrimonio ma anche per aziende che abbracciano il mondo femminile.